Guida dettagliata final fantasy VII CD 1 parte 3

« Older   Newer »
  Share  
~°Slash!°~
view post Posted on 4/12/2009, 00:56




A bordo del Cargoship ShinRa

Mostri (dopo l'allarme): Marine, Scrutin Eye

image

Non appena saremo a bordo, raccogliamo l'Ether dalla cassa a sinistra, mentre poco più avanti, sulla destra, troveremo una All Materia. E' probabile che Yuffie ci ostruisca il passaggio: se non riusciamo a recuperare la Materia non preoccupiamoci, perchè potremo farlo tra breve. Parliamo a tutti i presenti (fra cui i nostri compagni travestiti), qui ed anche al piano superiore. Sopra troveremo un marinaio che ci venderà Pozioni e Code di Fenice se gli parleremo scegliendo la prima opzione, mentre tenterà di rifilarci un "Invisible Alpha" (un drink), al prezzo di 250 Gil, se scegliamo la prima risposta: il drink ripristinerà i nostri HP ed MP ma il prezzo in effetti è troppo alto. Tifa si trova sulla torretta di destra (possiamo parlarle e scegliere l'opzione che preferiamo), mentre sulla sinistra troviamo Red XIII che tenta di camminare come un umano, accanto al Save Point. Una volta salvata la posizione spostiamoci a sinistra: un Soldier ci ostruirà il passaggio.

image

Per farlo spostare, scendiamo al piano inferiore e parliamo ad Aeris, che ci chiederà di Barret. Torniamo su: il Soldier di prima sarà sparito, per cui potremo proseguire: troveremo Barret intento a spiare i membri della ShinRa. Parliamogli due volte e suonerà un allarme: che abbiano scoperto i nostri amici? Torniamo indietro e riuniamoci al gruppo per scoprire che non è così. Formiamo il party che dovrà prendere parte alla imminente battaglia, e distribuiamo le Materia ai tre prescelti. Rimuoviamo comunque la Poison Materia, ed assicuriamoci di avere invece a nostra disposizione almeno una materia offensiva a personaggio (specialmente Earth, Fire ed Ice). Equipaggiare le 2 Summons inoltre è una buona idea. Se abbiamo dei ripensamenti sulla formazione, parliamo a uno dei nostri compagni per re-impostare il party di gioco. Quando siamo pronti scendiamo giù e raccogliamo la All Materia se prima non l'abbiamo fatto: durante il percorso potremmo incontrare dei Marines in grado di addormentarci, oppure degli Scrutin Eye. Entriamo nella stanza a Nord, e spostiamoci in avanti di qualche passo: apparirà Sephiroth, che sembrerà non ricordarsi di noi. "... il tempo...è ora... Nd Sephiroth" E così dicendo andrà via, lasciandoci però l'onore di combattere con una creatura:


Boss: Jenova Birth (Livello 25)

HP: 6.000 - MP: 110
Debole a: Ice, Fire, Quake
Assorbe: Poison
Attacchi: Gas, Stop, Tail Laser, W-Laser
Oggetto: White Cape
EXP: 680 - AP: 64


image

Strategia: Per ferire la creatura utilizziamo incantesimi come Fire, Quake e Ice, oltre agli immancabili attacchi fisici dei personaggi più forti. Anche le due Summon finora raccolte (soprattutto Shiva) faranno piuttosto male a Jenova Birth, e lo stesso vale per la tecnica-abilità "Flame Thrower". E' importante mantenere i nostri HP sempre ad alti livelli, visto che il Boss può usare un attacco laser per due volte consecutive sullo stesso personaggio, infliggendogli parecchi danni. Molto probabilmente inoltre Jenova Birth casterà Stop su uno dei tre guerrieri, bloccandolo per qualche turno: in questo caso non dovremo far altro che aspettare che l'effetto dell'incantesimo abbia termine. Come sempre, sfruttiamo al massimo la potenza delle Tecniche Speciali, visto che il laser riempirà molto velocemente la relativa barra: è molto utile la prima limit di Aeris, mentre la seconda si rivelerà del tutto inefficace.

Raccogliamo la Ifrit Summon Materia rossa davanti a noi, poi torniamo indietro e prima di abbandonare la stanza, saliamo per la piccola scaletta a sinistra per raccogliere uno Wind Slash da dare a Yuffie. Uscendo dalla stanza ci accorgeremo che siamo frattanto arrivati a Costa del Sol.

Costa del Sol


image

Appena sbarcati, diamo ragione a Tifa per ascoltare un commento di Cloud su Barret, quindi usciamo dalla schermata spostandoci a Sud-Est: arriverà Rufus a bordo del suo elicottero. Dopo il "rimprovero" di Rufus, Heidegger sfogherà come al solito la sua rabbia sui suoi sottoposti, e noi riprenderemo il controllo di Cloud. Proseguiamo diritti, entriamo nella casa che ci troviamo di fronte, e scendiamo al piano inferiore per trovare un "Power Source", una "Motor Drive" (arma per Tifa) ed un "Fire Ring". Entriamo nel menu ed esaminiamo il Motor Drive (se abbiamo Tifa con noi): è il momento di una piccola..

Spiegazione: Come possiamo vedere dal menu Equipaggiamento, quest'arma è dotata di un Tasso di Crescita "Double", cioè Doppio. Questo significa che qualsiasi Materia inserita nei suoi slots, crescerà ad una velocità pari al doppio del normale. Solitamente le armi di questo genere ci permettono di portare rapidamente le Materia ad alti livelli di sviluppo, ma scarseggiano in quanto a numero di slot fra loro collegati. Ovviamente, la scelta fra queste armi e quelle tradizionali (aventi una crescita "Normal"), è del tutto personale.

Nel Bar poco più avanti c'è Mukki (l'uomo che abbiamo già incontrato al Wall Market), mentre se ci spingiamo fino all'estrema destra della città e raggiungiamo la spiaggia troveremo Hojo, con cui potremo scambiare qualche parola (anche se non riusciremo a ottenere nessuna rivelazione particolare). Alla fine del dialogo saliamo le scale e torniamo su: la prima casa sulla destra è una locanda, dove potremo passare la notte per 200 Gil, mentre all'esterno la donna dietro il bancone vende oggetti di recupero, fra cui anche "Soft" ("Ago Dorato"). L'uomo sulla sinistra invece (Butch, sotto l'ombrellone), vende alcune Materia, fra cui Revive e Seal: se non abbiamo potuto acquistarle a Junon Town, possiamo farlo adesso. Bene, qui non c'è altro da fare: torniamo al punto di partenza e passiamo sotto il ponte a Nord per ritrovarci sulla World Map.


image

Da qui spostiamoci verso Est e manteniamoci vicino alle montagne, fin quando non vedremo un piccolo sentiero attraversarle: seguiamolo e al termine spostiamoci a sinistra per trovare l'ingresso di una caverna. Vi suggerisco comunque di mantenerci per un po' sulla World Map, visto che i mostri di questa zona ci danno ci permettono di guadagnare abbastanza EXP: si tratta dei Grangalan, di cui la zona è letteralmente invasa. Possiamo guadagnare più di 300 EXP a battaglia, a patto però di aspettare che il Grandalan faccia "uscir fuori" anche Grandalan Jr. e i tre piccoli Grandalan Jr. Jr. Nelle piccole spiaggette troviamo invece i Saffo, anch'essi facili da battere, e generosi nei punti esperienza.. approfittiamone!

Corel Area - Su e giù per i binari

Mostri: Bagnadrana, Bomb (non danno EXP se esplodono, il che accade dopo tre attacchi), Bloatloat, Cokatolis, Needle Kiss, Search Crown.


image

Entriamo e parliamo con l'uomo lì presente per scoprire che Sephiroth è passato di qui (la sua descrizione è inconfondibile: l'uomo vestito di nero e con un "1" tatuato sulla mano). Proseguiamo salendo verso Nord per due schermate fin quando non arriveremo ad un Reattore ShinRa. Seguiamo il sentiero, raggiungiamo il corridoio circolare e poi spostiamoci a Sud, verso lo schermo, fino ad arrivare ai binari del treno. E' inutile scendere per la piccola scaletta ed esplorare la zona, per cui proseguiamo a destra sui binari fino al Save Point. Proseguendo ci accorgeremo che in alcuni punti i binari sono piuttosto malmessi, e se non premiamo velocemente il tastoimage rischiamo di cadere giù. Tuttavia, nonostante l'apparenza, cadere dai binari non è una scelta malvagia: al piano inferiore potremo infatti recuperare degli oggetti. Ecco come fare: non appena apparirà il messaggio in cui ci verrà suggerito di saltare per non cadere (sono tre in tutto le zone in cui questo accade), teniamo premuto il tasto direzionale destra o sinistra, e ripetutamente il tastoimage quando Cloud cadrà giù. In questo modo ci aggrapperemo alla pertica di destra o di sinistra (a seconda del tasto premuto) e potremo recuperare uno "Star Pendant" (a destra) ed un "Wizard Rod" (a sinistra)

image

Se invece non facciamo in tempo a premere i tasti direzionali, ci aggrapperemo al palo centrale, ma qui non troveremo nessun oggetto. Visto che abbiamo 3 tentativi a nostra disposizione, cerchiamo di recuperare entrambi gli oggetti. Una volta fatto possiamo raccogliere anche gli oggetti sui binari (dopo essere caduti una prima volta infatti, eviteremo il pericolo saltando): si tratta di un "W-Machine Gun", un "Turbo-Ether" ed una "Transform Materia". Questa Materia ci consente di utilizzare il comando "Mini", con il quale ridurremo le dimensioni di un nemico, che riuscirà così ad infliggerci solo 1 HP di danno, con un semplice attacco fisico. Successivamente potremo usufruire anche del comando "Toad", con il quale potremo trasformare l'avversario in una rana, rendendolo notevolmente più debole. na volta fatto tutto, proseguiamo verso destra e scegliamo il binario superiore per raggiungere la schermata seguente. Qui proseguiamo dritti ed arrampichiamoci sulla roccia fin quando non raggiungeremo un nido. A questo punto possiamo scegliere se raccogliere il tesoro, oppure se lasciarlo al suo posto e non disturbare gli uccellini. Possiamo compiere questa scelta una sola volta, per cui pensiamoci bene: se scegliamo di arraffare il tesoro, dovremo vedercela con un Cokatolis (420 HP), che dovremmo già aver sconfitto lungo la strada. Un nemico insomma estremamente facile da battere, al quale potremo anche rubare un Gold Needle. Al termine dello scontro potremo prendere il "tesoro": ossia 10 Phoenix Down.

image

Se invece scegliamo di lasciar stare, non accadrà nulla.
Torniamo indietro fino alla schermata precedente: questa volta, al bivio, seguiamo i binari che scendono verso il basso. Una volta arrivati al ponte ci verrà data l'opportunità di usare il PHS per cambiare i membri del party: se non ne abbiamo bisogno, proseguiamo semplicemente. A questo punto torniamo ancora al piano di sopra ed entriamo nella capanna che i nostri compagni ci hanno indicato per abbassare il ponte. Torniamo indietro ancora una volta e seguiamo gli altri al piano di sotto. Attraversiamo il ponte anche noi e non appena il binario si biforca, scegliamo la diramazione di sinistra. Anche se sembra senza sbocco, in realtà non lo è: arrivando infatti fino alla fine dei binari, e poi spostandoci verso destra, entreremo in una piccola casa, in cui potremo far man bassa di oggetti. Troveremo una Tent (nella cassa), un "Mind Source" ed un "Power Source". Una volta preso tutto saliamo su, prendiamo l'altro binario e proseguiamo: attraversiamo il lungo ponte traballante e raggiungeremo così North Corel.

North Corel - Il villaggio di Barret


image

Appena arrivati Barret subirà in silenzio le angherie di alcuni abitanti di questo desolato villaggio e ascoltando i loro discorsi ne intuiremo le ragioni. Non appena Barret sarà scappato via, vediamo di esplorare un po' la zona: a Sud c'è la "zona commerciale", se così la si può definire. Parliamo con i tre uomini alle spalle di alcuni rozzi tavolini per acquistare degli oggetti di recupero: tra gli altri, ne troveremo alcuni in grado di curare lo Status Frog ("Madein's Kiss") e lo Status Minimum ("Cornucopia"), nonchè la Transform Materia, che dovremmo però già possedere. Nella casa più a Nord invece potremmo riposare al modico prezzo di 50 Gil. Spingendoci fino all'estremo Sud potremo infine raggiungere la World Map, ma per proseguire con la trama dovremo invece andare a sinistra, oltrepassando il cartello con su scritto "Gold Saucer". Una volta qui Barret ci racconterà la sua storia: 4 anni fa il suo paese sorgeva in questa zona, piccolo ma tranquillo, fino all'arrivo della ShinRa.

image

Barret convinse Dyne (che era contrario) ad abbandonare il carbone e ad affidarsi all'Energia Mako, nella speranza di una vita migliore e più facile: così il Reattore di Corel venne costruito. Ma un giorno Corel venne assalita dalle truppe ShinRa, a causa di un'esplosione nel reattore: la ShinRa diede la colpa ad una "fazione ribelle" del villaggio, e si vendicò sull'intera popolazione. In quel terribile evento Barret perse sua moglie Myrna, e da quel momento non riuscì più a darsi pace. Il dialogo verrà quindi interrotto dall'addetto alla funivia, che ci chiederà di salire: accettiamo.

Gold Saucer - Il parco divertimenti


image

Il filmato ci presenterà il più grande parco divertimenti di Final Fantasy VII: Gold Saucer! E' bene sapere che qui tutto (ma proprio tutto) funzione con i GP, le speciali monete di questo parco: persino usare il Save Point a sinistra ci costerà 5 GP! Visto però che per il momento non ne possediamo nessuno, dirigiamoci immediatamente verso l'ingresso e compriamo il biglietto d'ingresso: possiamo scegliere se acquistare un solo biglietto, valido per una singola visita (al prezzo di 3.000 Gil), oppure un "pass a vita", che ci costerà ben 30.000 Gil, ma che ci permetterà di entrare qui gratis tutte le volte che vorremo. Per il momento è più conveniente acquistare il biglietto singolo: ascoltiamo le raccomandazioni dell'uomo ed entriamo. Il Gold Saucer è diviso in Square, al cui interno potremo cimentarci in giochi, gare e competizioni di ogni sorta. Trovate tutte le informazioni a tal riguardo nella sezione "Gold Saucer": qui indicherò semplicemente la strada da seguire per proseguire con la nostra avventura. Non appena Barret sarà andato via, parliamo con i nostri compagni e scegliamo chi vogliamo che ci accompagni. Entriamo nella Speed Square e parliamo con "Dio",

image

il proprietario di questo parco divertimenti: Dio ci dirà che prima Sephiroth è passato di qui, chiedendo informazioni sulla "Black Materia". Inoltre, nello Shop della Ghost Square, oltre ai soliti oggetti, troveremo in vendita anche degli Ether, al prezzo di 1.500 Gil. Finito il giro entriamo nella Wonder Square e parliamo con il gatto nero sulle spalle di un moguri gigante: si tratta di un indovino, che si presenterà a noi come Cait Sith. Visti i poteri millantati dal gattone, proviamo a vedere se è in grado di dirci dove si trova Sephiroth.. sembra proprio di no, anche se l'ultima frase ci lascerà riflettere. In ogni caso, Cait si unirà a noi: possiamo subito entrare nel Menu per dare un'occhiata alle sue Materia: Transform Materia (che conosciamo già) e Manipulate Materia, grazie alla quale potremo "controllare" un nemico.

image

Il vantaggio dato dall'utilizzare questo comando deriva dal fatto che il parametro Dexterity del nemico "manipolato" scenderà a 0, per cui anche il nemico più veloce potrà essere colpito nel 100% dei casi. Entriamo adesso nella Battle Square: il triste spettacolo che si presenta ai nostri occhi ci indurrà a chiederci se sia stata nuovamente colpa di Sephiroth. Ma questa volta sembrerebbe proprio di no: uno degli uomini è ancora vivo, e ci dirà che il responsabile di tutto è un uomo con un'arma nel braccio.. che si tratti di Barret?! Dio ci accuserà del misfatto, e Cait Sith ci suggerirà di fuggire via. Seguiamolo, ma finiremo ugualmente in trappola, catturati da tre robot. Verremo quindi scaraventati attraverso il "Gate to Heaven" fino alla Corel Prison, una prigione naturale nel deserto circondata da sabbie mobili.

Corel Prison

Mostri: 2-faced, Bandit, Death Claw, Land Worm


image

Qui troveremo anche Barret, che vorrà ancora essere lasciato da solo. Seguiamolo a sinistra, ed entriamo nella casa sulla destra: scopriremo che c'è un altro uomo con un'arma innestata nel braccio. Accadde tutto quattro anni fa, in seguito all'incendio del villaggio: Dyne coprì Barret da una raffica di colpi lanciata dai soldati ShinRa, il nostro amico riuscì ad afferrarlo in tempo, ma i soldati gli spararono al braccio e Dyne precipitò. Ed è per vendicarsi della crudeltà della ShinRa che Barret si innestò un'arma, al posto di un normale braccio artificiale: ma qualcun altro ha subito la stessa operazione. Scegliamo il terzo compagno che dovrà seguirci (se cambiamo idea ci basterà parlare ad uno degli alleati rimasti nella baracca). A Sud, se esaminiamo la parte anteriore del furgoncino ShinRa potremo riposare e recuperare le forze gratis, mentre la casa a Sud-Est è un bar, dove l'uomo al bancone ci venderà Potions, Tent e Phoenix Down.

image

Torniamo alla schermata precedente, esaminiamo il cadavere a Nord e proseguiamo sempre dritti: addentriamoci nel deserto fin quando non verremo raggiunti da una carrozza trainata da un Chocobo. Scegliamo di salire per far ritorno a Corel Prison, mentre con la seconda opzione resteremo a girovagare nel deserto fino all'arrivo della seconda carrozza. Una volta tornati indietro spostiamoci a destra e ci ritroveremo in un parcheggio: qui ripristiniamo al massimo le energie di Barret e spostiamoci verso l'alto. Troveremo Dyne che, ancora sconvolto per la morte dei suoi cari, vorrà distruggere tutto, il villaggio, la ShinRa.. ed anche Marlene, per riunirla a sua madre Eleonor.


image

Boss: Dyne (Livello 23)

HP: 1.200 - MP: 20
Attacchi: Molotov Cocktail, Needle Gun, S-Mine
Oggetto: Silver Armlet
EXP: 600 - AP: 55

Strategia: In questa battaglia potremo utilizzare il solo Barret, ma si tratta di uno scontro molto facile da vincere. Usiamo Bio su Dyne per avvelenarlo, ed attacchiamolo fin quando la nostra Barra Limit non si sarà riempita per i colpi ricevuti (se le cose si mettono male non esitiamo ad usare una Hi-Potion). Ormai Barret dovrebbe avere appreso la sua prima Limit di Secondo Livello: questo basterà a liberarci di Dyne.

Alla fine della battaglia Dyne ci affiderà sua figlia Marlene, ci donerà il ciondolo di sua moglie e si toglierà la vita gettandosi dalla rupe. Noi ci ritroveremo al cospetto di Mr. Coates: per salire al piano superiore dobbiamo avere il permesso del capo e riuscire a vincere la gara di Chcocobo. Non appena gli mostreremo il ciondolo datoci da Dyne, e grazie anche ai convincenti metodi di Barret, potremo partecipare alla corsa al Gold Saucer. Ci raggiungerà Ester, la nostra "manager", che ci spiegherà come cavalcare un Chocobo. Premendo il tasto Select possiamo innanzitutto scegliere fra le modalità "Automatic" e "Manual",

image

e quindi scegliere se controllare il Chocobo oppure se farlo correre da solo. Controllare un Chocobo può risultare anche piuttosto complicato, specialmente agli inizi, perchè se non andiamo a genio al pennuto, non ci ascolterà: questa volta comunque avremo a che fare con Chocobo docili e mansueti, per cui non dovremmo avere nessun problema. Usando il tastoimage potremo aumentare la sua velocità, mentre con il tastoimage rallenteremo: teniamo però presente che accelerando molto il Chocobo perderà Resistenza, e la sua barra di Stamina si abbasserà. Per finire, usiamo il tastoimage per dare al pennuto una "spinta in più": naturalmente, anche in questo caso la Stamina diminuirà.

Trucchetto! Teniamo premuti i tastiimage e image per fare recuperare Stamina al nostro pennuto: in questo modo potremo compensare la diminuzione dovuta ad uno sprint di corsa (tasto image ).

Appena scesi dall'ascensore, raccogliamo la Ramuh Summon Materia rossa ben visibile a destra, poi aspettiamo l'arrivo di Ester e parliamole par dare inizio alla gara. Premiamo subito Select per passare al controllo manuale e diamoci dentro! Vincere non sarà per niente difficile, ma se non riusciamo al primissimo tentativo (qualche difficoltà potrebbe essere data dal non conoscere il percorso) non preoccupiamoci: potremo riprovare, con un Chocobo persino migliore. A questo punto non dovremmo incontrare nessuna difficoltà:

image

in caso contrario impostiamo il controllo su Automatic e lasciamo pure che il pennuto se la sbrighi da solo. In seguito alla nostra vittoria riceveremo una lettera di Dio, che si scuserà con noi e ci prometterà di liberarci, insieme ad un bel regalo: si tratta di una "Buggy Car", che potremo usare sulla World Map per camminare più velocemente, ed attraversare deserti e fiumi! Scopriremo inoltre che Sephiroth è diretto a Sud del fiume, verso Gongaga. Bene, tutto sommato la visita al Golden Saucer è stata piuttosto fruttuosa. Formiamo il party di gioco e ci ritroveremo a bordo del mezzo cingolato, che potremo guidare usando i normali tasti direzionali, mentre dovremo usare il tastoimage per scendere, ed il tasto image per risalire.

Gongaga Area - Torniamo sui nostri passi, alla volta dell'uomo addormentato

Mostri: Flapbeat, Gagighandi, Joker, Spencer, Skeeskee; - Nerosuferoth, Zemzelett (nei pressi della caverna).

A questo punto possiamo approfittare del nostro nuovo mezzo di trasporto per esplorare un po' la zona, ma sarebbe in effetti meglio proseguire con la trama, prima di cimentarsi in compiti secondari. Potremmo anche far subito visita a Cosmo Canyon, ma teniamo presente che una volta entrati Red XIII abbandonerà il party e dovremo necessariamente completare la missione di questa località per poterlo riavere con noi, per cui sarebbe meglio attendere prima di entrare.
Una cosa molto interessante da sapere è che possiamo entrare a Costa del Sol e chiedere uno strappo al Cargo Ship (pagando 100 Gil al marinaio)

image

per far ritorno a Junon Town, nel caso in cui dovessimo aver trascurato qualcosa durante la nostra prima visita. Approfittiamo di questa occasione perchè così facendo potremo visitare una delle caverne segrete del Pianeta, e soprattutto perchè potremo entrare in possesso del Manual per la Limit di 4° livello di Aeris! Per farlo ci servirà la Buggy Car, quindi guidiamola all'interno di Costa Del Sol e andiamo al porto: qui parliamo con il marinaio. Per 100 Gil (prima opzione) potremo prendere una barca e tornare a Junon; usciamo dalla città (con l'elicottero taxi che è possibile prendere parlando all'uomo in mezzo al piazzale) e da qui raggiungiamo il fiume. Attraversiamolo all'altezza del guado sotto la piccola cascata, quindi proseguiamo di qualche altro metro: noteremo l'ingresso di una caverna, nel piccolo spezzone di terreno erboso. A partire dal secondo CD, invece, ci sarà possibile raggiungere questo luogo utilizzando l'Highwind ed atterrando proprio davanti l'ingresso, oppure cavalcando un Chocobo di livello superiore a quello giallo. Entriamo e noteremo subito l'uomo, steso sul letto: parliamogli, ed ascoltiamo attentamente ciò che ci dirà. Potrà trattarsi di:

- il numero di battaglie da noi vinte;
- il numero di battaglie dalle quali siamo scappati;
- informazioni generali;
- nulla: l'uomo dorme profondamente (in questo caso usciamo e rientriamo).

L'informazione che a noi più interessa è la prima: il numero delle battaglie vinte. Facciamo quindi più tentativi, fino a quando non otterremo proprio questa notizia. Ora, se il numero di battaglie da noi vinte finisce con 2 cifre uguali, ed è quindi del tipo YXX,ZYXX o semplicemente XX (99, 155, 2.300 ecc...), l'uomo ci premierà con un oggetto. In particolar modo, se le ultime due cifre (uguali) sono pari (ad esempio 488), otterremo un "Bolt Bracelet", un "Ice Bracelet", o un oggetto simile. Se invece le due ultime cifre identiche (come in 499) sono dispari, allora otterremo il prezioso "Mythril", oggetto essenziale per poter ottenere il Manual per la quarta "Limit Break" di Aeris.
Se invece il nostro numero di vittorie non termina con 2 cifre uguali ci basterà vincere un numero di battaglie tali da raggiungere il risultato voluto. Ad esempio, se abbiamo vinto 2.875 battaglie, ci basterà vincerne altre 2 (2.875 + 2 = 2.877). Quindi torniamo dall'uomo e riscuotiamo la nostra ricompensa: fra poco potremo farne l'uso sperato.


image

Per il momento ritorniamo indietro, e se ne abbiamo bisogno, facciamo anche un salto nei boschi che circondano Junon: qui avremo infatti la possibilità di imbatterci in "Mistery Ninjia", ossia in Yuffie, se non l'abbiamo già catturata prima. Ma la ninjia si aggira anche nei boschi dell'area di Gongaga per cui non avremo bisogno di ritornare fino a Junon per poterla catturare. Vi ricordo che in tal caso le frasi da dirle (dopo averla battuta) sono: "Not interested", "...petrified", "Wait a second!", "...That's right", ed infine "...Let's hurry on!". Assicuriamoci inoltre di non esaminare il finto Save Point lì presente o la ragazza scapperà, insieme ad un po' di nostri Gil.

Per tornare indietro, sino al continente di Costa del Sol, possiamo entrare a Junon e raggiungere la spiaggia, dove Priscilla stava giocando con il Signor Delfino: premiamo il tastoimage e otterremo un passaggio del tutto gratuito! Tornati alla Gongaga Area, esaminiamo la zona a Sud della prigione dalla quale siamo usciti da poco (aiutiamoci con la piccola mappa in basso a sinistra che appare premendo il tasto Select): troveremo un piccolo lembo di terra che si affaccia sul mare, sulla cui superficie c'è un'abitazione. A questo punto del gioco, è probabile che l'abitazione sia vuota, e che Cloud ci suggerisca di ritornare più tardi. Più tardi, quando faremo ritorno in questa casupola per seguire lo svolgere della trama, potremo parlare con l'uomo all'interno, che scopriremo essere alla ricerca di materiali preziosi per forgiare delle armi. Bene, quando ci sentiamo pronti, dalla Corel Prison dirigiamoci a Sud-Ovest, attraversiamo il fiume dove l'acqua è più bassa e proseguiamo: sulla sinistra c'è Gongaga, la nostra prossima meta.


Gongaga Village

Mostri: Gagighandi, Grand Horn, Harpy, Heavy Tank, Kimara Bug, Touch Me.

Appena entrati troveremo Reno e Rude, intenti a discutere sulle ragazze, ma Elena ci scoprirà e dovremo vedercela con i due Turks, qualsiasi risposta scegliamo.


image

Boss: Reno e Rude

Reno (Livello 22)
HP: 2.000 - MP: 80

Rude (Livello 23)
HP: 2.000 - MP: 135
Oggetto: Fairy Tale

Strategia: Questa battaglia non sarà molto impegnativa, poichè ci basterà eliminare uno qualunque dei due Turks per aggiudicarci la vittoria. Concentriamoci quindi su uno dei due, tenendo presente che Reno ha una forza maggiore e che è in grado di usare il potente attacco Turk Light, mentre Rude può contare su una magia di ripristino HP, che userà su sè stesso e sul suo compare. Teniamo d'occhio le nostre energie ed usiamo i nostri attacchi migliori per mettere il nostro bersaglio a tacere.


image

Al termine della battaglia riceveremo una "Fairy Tale", un'arma di Aeris dotata della bellezza di sette slot, purtroppo tutti singoli. Scegliamo il sentiero di sinistra e nell'area seguente troveremo la "Deathblow Materia", che ci consente di utilizzare il comando "Critic": usandolo, avremo il 50% di probabilità di realizzare un attacco critico ed infliggere il doppio del danno normale, mentre nella restante metà dei casi mancheremo il bersaglio: possiamo aumentare la probabilità di successo fornendo al nostro personaggio un'arma avente un alto valore di "Accuracy" (il massimo è 255). Torniamo indietro e scegliamo il sentiero di destra, quindi proseguiamo fino a che non raggiungeremo le macerie del Reattore. Qui verremo raggiunti da Tseng e da Scarlet, Capo dello Sviluppo Militare della ShinRa (l'abbiamo già vista nel racconto di Barret). I due parleranno della Huge Materia, necessaria, a quanto sembra, per la costruzione della "arma finale". Non appena i due saranno andati via, esaminiamo il luogo in cui si trovava Scarlet e raccogliamo l'oggetto che luccica: si tratta della Titan Summon Materia, un'invocazione in grado di scatenare un potente terremoto. Torniamo indietro, fino al bivio, e scegliamo il sentiero di sinistra: nella schermata seguente, al bivio successivo, prendiamo il sentiero di destra ed arriveremo a destinazione.

Esploriamo liberamente la zona: nella prima capanna a sinistra possiamo acquistare degli accessori e delle Materia, fra cui le Time Materia e Mystify Materia (oltre a Remedy e Transform Materia, che conosciamo già).

Spiegazione: La Mystify Materia ci permette di utilizzare sin dall'inizio il comando "Confu", con il quale potremo infliggere lo Status Caos ai nostri avversari. Successivamente (dopo 12.000 AP) si renderà disponibile anche il comando "Berserk", con il quale infliggeremo l'omonimo status ai nemici. In Status Berserk gli avversari faranno incessantemente ricorso al loro attacco fisico, la loro forza aumenterà, ma la loro mira subirà una decremento. Equipaggiando questa Materia gli MP aumenteranno del 2%, e la potenza magica salirà di 1 punto. Gli HP e la forza fisica invece diminuiranno, del 2% e di 1 punto, rispettivamente.
Equipaggiando la Time Materia possiamo invece ricorrere ad "Haste", con cui accelereremo il riempimento della nostra Barra ATB, e poi anche a "Slow" e "Stop", che rallentano e bloccano gli avversari. In questo caso, la forza fisica e magica di chi la equipaggia aumenteranno di 2 punti, e gli MP massimi subiranno un incremento del 5%. Al contrario, gli HP diminuiranno del 5%, mentre la Vitality scenderà di 1 punto.

Inoltre, sempre nel negozio di accessori, possiamo arrampicarci sul palo per raggiungere un negozio di armi. Nella casa poco a destra sono invece in vendita degli oggetti di cura e ripristino status. Nella capanna all'estrema destra incontreremo un'anziana coppia preoccupata per il figlio Zack, che Aeris sembra conoscere: scopriremo che si tratta del suo primo ragazzo. Nell'area sinistra del villaggio raccogliamo invece l'X-Potion dentro la locanda (in cui potremo riposare per 80 Gil), ed un "White M-Phone" nella casa un po' più su. Una volta finito, torniamo alla World Map, spostiamoci a Sud-Ovest ed attraversiamo il fiume: quindi proseguiamo fra le rocce fino ad arrivare a Cosmo Canyon (se tentiamo di andare oltre la Buggy Car si romperà e a piedi potremo fare ben poco). I mostri della Cosmo Area ci fanno guadagnare un buon quantitativo di EXP (specialmente i Sahagin, quando attaccano a gruppi), per cui approfittiamone come al solito per fare qualche Level Up.

Cosmo Canyon


image

Una volta arrivati, Red XIII, il cui vero nome scopriamo essere Nanaki, ci precederà. In questo luogo si riunisce gente da tutto il mondo per studiare la vita del Pianet,. e non c'è quindi posto migliore per capirne di più sulla condizione del mondo in cui vivono Cloud e compagni. Se Red XIII era nel nostro gruppo ci lascerà e ci verrà data la possibilità di scegliere un altro dei nostri compagni. A questo punto potremo esplorare liberamente l'intera zona: leggiamo il volantino Turtle's Paradise 5 nella locanda in basso a destra (possiamo riposare per 100 Gil), mentre ancora più a destra saliamo per la scala per arrivare ad un negozio di oggetti. Poi torniamo all'ingresso e saliamo per le scale: scambiamo qualche parola con Red per saperne qualcosa in più sulla sua storia, e soprattutto su suo padre, del quale il nostro amico non è per niente orgoglioso. Continuiamo a salire e salviamo la posizione nel negozio d'armi in cima alle scale: approfittiamone anche per rinnovare il nostro arsenale!


image

Leggiamo il volantino Turtle's Paradise sulla ringhiera destra della scala, poi saliamo ancora, spostiamoci a sinistra e continuiamo a salire fin quando non arriveremo al punto più alto del villaggio, l'Osservatorio. Qui troveremo Red e suo "nonno" Bugenhagen: scopriremo che Nanaki, nonostante sia molto calmo e riflessivo, in realtà non è più che un ragazzino. Il vecchio saggio ci parlerà quindi della Morte del Pianeta, di cui riesce a sentire le grida, e si mostrerà disponibile a farci vedere il suo "macchinario". Torniamo di sotto e parliamo con uno qualsiasi dei nostri compagni (Cait ad esempio è nella cucina a Sud delle scale, mentre Yuffie è nella stanza immediatamente a sinistra), per formare un nuovo party (ricordiamoci comunque di equipaggiare le armi appena acquistate)

image

Dirigiamoci poi da Bugenhagen ed entriamo nella porta a destra: siamo nel suo laboratorio, dove potremo ammirare il funzionamento del suo Sistema Olografico a 3 Dimensioni. Stelle cadenti, corpi celesti, meteore.. Seguirà quindi una interessantissima spiegazione del saggio sul ciclo vitale: com'è naturale che accada, gli uomini muoiono, il loro corpo si decompone e ritorna al Pianeta. Ma che fine fanno la coscienza, le anime, i cuori? Anche l'anima torna al Pianeta, e non solo l'anima degli uomini, ma anche quella di tutto ciò che c'è sul Pianeta: tutti gli esseri viventi sono uguali. Gli spiriti che ritornano al Pianeta si uniscono gli uni con gli altri e iniziano a vagare..

image

vagano, convergono e si dividono diventando un fiume: il Life Stream, un canale energetico in cui passano le anime. E' questa energia che rende possibile l'esistenza di uomini, alberi, animali, che rende possibile la vita, che permette a un Pianeta di essere un Pianeta. Ma quando questa energia viene estratta e lavorata, non può più adempiere al suo scopo: ogni giorno i Reattori estraggono questa "Energia Spirituale" dal Pianeta, trasformandola in Energia Mako. Gli esseri viventi verranno consumati, e finiranno col morire. Al termine della affascinante spiegazione torniamo all'ingresso della città e spostiamoci a destra, verso il falò. Parliamo con tutti i nostri amici ed infine con Red XIII, che ci mostrerà ancora la sua rabbia per il comportamento del padre, che anni fa, a suo dire, abbandonò sua madre e l'intero villaggio per salvarsi la vita. Interverrà però Bugenhegen, che ci chiederà di seguirlo: scegliamo il terzo membro del team, sistemiamo l'equipaggiamento e raggiungiamo il vecchio al piano superiore. Lo troveremo accanto alla porta sigillata: scegliamo la prima opzione ed entriamo.

Cave of the Gi - Il coraggio di Seto


image

Scendiamo per le varie funi e scale fino ad arrivare in fondo. Spostiamoci a destra, verso la schermata seguente: qui troveremo diverse caverne. Se vi entriamo possiamo scegliere se spaccare la roccia oppure se lasciare tutto al suo posto. Nel primo caso libereremo solitamente 3 Gi Spector, ma una caverna ci aprirà la strada verso una nuova area: si tratta della caverna in fondo a sinistra (osservate l'immagine). Attraversiamo il varco appena apertosi e andiamo a sinistra, facendo attenzione a non scivolare sulla grossa macchia d'olio: in caso contrario finiremo su una parete di spine e ciascuno dei 3 personaggi perderà 500 HP. Lasciamo invece il tasto image (usato per correre) e camminiamoci sopra: così facendo potremo spostarci verso Sud e recuperare la preziosa "Added Effect Materia"!

Spiegazione: La "Added Effect Materia" ci consente di associare al nostro attacco o alla nostra difesa un effetto particolare. Se inseriamo questa materia in una nostra arma (weapon), e le associamo una Materia quale Poison (i due slots devono ovviamente essere collegati), il nostro attacco si arricchirà automaticamente dell'effetto aggiuntivo Poison, ed ogni volta che attaccheremo infliggeremo Bio al nostro avversario. Mentre al contrario, se realizziamo questa combinazione negli slots di un "armor" (protezione difensiva), allora saremo automaticamente protetti dalla magia Bio! Questa combinazione può essere realizzata con le Materia: Mystify, Poison, Seal, Time, Transform, Destruct, Contain, Choco/Mog, Hades, and Odin.


image

Torniamo indietro facendo attenzione ad evitare l'olio (camminiamo e non corriamo, magari sul ciglio del sentiero, per riuscirci), e dal punto di partenza saliamo su. Poi spostiamoci a sinistra e scendiamo verso il basso fino al forziere con un "Ether". Torniamo alle scale, andiamo a sinistra, e quindi in basso per prelevare un "Black M-Phone" dalla cassa. Abbandoniamo infine l'area salendo verso Nord. Nella schermata seguente troviamo 5 passaggi: entriamo innanzitutto nel quarto da sinistra: non appena toccheremo la ragnatela dovremo vedercela con uno Stinger (2.200 HP), un ragno gigante in grado di sottrarre 800 HP ad un personaggio con un singolo attacco. Curiamoci spesso ed attacchiamolo a ripetizione per metterlo al tappeto. Una volta uccisolo seguiamo il sentiero per trovare una X-Potion. Torniamo indietro ed entriamo poi nel secondo passaggio da sinistra: anche qui eliminiamo lo Stinger, poi spostiamoci a sinistra e verso il basso. Dentro il tunnel (usiamo il tasto Select per fare apparire l'indicatore di posizione), manteniamoci sulla destra per attraversare un percorso alternativo, al termine del quale metteremo le mani su un "Fairy Ring". Torniamo indietro fino alla precedente ragnatela e proseguiamo verso Nord per incontrarne un'altra: ucciso anche questo Stinger, manteniamoci a sinistra per trovare un passaggio nascosto al termine del quale troveremo un Turbo-Ether. Infine, proseguiamo a Nord per l'area seguente. Qui una faccia gigantesca inizierà a muoversi e ci attaccherà.


image


Boss: Gi Nattak (Livello 29)

HP: 5.500 - MP: 200
Debole a: Gelo, Restore, Revive, Tuono
Attacchi: Aspir, Drain, Fire2, Take Over
Oggetto: Phoenix Down, Vizer Staff

Soul Fire x 2
HP: 1.300
Debole a: Gelo
Assorbe: Fuoco

Strategia: Il nostro nemico è un non-morto, e come tale è profondamente vulnerabile ad ogni oggetto o incantesimo di recupero. Possiamo quindi scegliere se liberarci del boss in un sol colpo, lanciando su di lui una Phoenix Down, o magari indebolendolo con la magia Cure, oppure se sbarazzarci di lui nella maniera tradizionale. In quest'ultimo caso sfruttiamo la sua debolezza al Gelo e al Tuono, ed invochiamo Shiva e Ramuh, che lo danneggeranno parecchio. Usiamo poi Ice2 e Bolt2 (che dovremmo ormai avere imparato da un bel pezzo), e facciamo attenzione ad ignorare completamente le due fiammelle che gli stanno a fianco, poichè accanirsi contro di loro sarà del tutto inutile. Concentriamoci su Gi Nattak e sfoderiamo i nostri colpi migliori.

Raccogliamo la Gravity Materia davanti a noi e seguiamo il saggio per le scale: qui Red XIII scoprirà finalmente la verità su suo padre, e capirà che è stato il coraggio, e non la paura, a guidare i suoi passi. Seto infatti abbandonò Cosmo Canyon per impedire ai Gi di avvicinarsi.. ma non riuscì più a farvi ritorno, colpito dai dardi velenosi nemici, che lo tramutarono in pietra. Grazie all'esortazione di Bugenhagen, Red XIII continuerà il suo viaggio con noi, adesso fiero delle sue origini. Dopo la stupenda scena delle lacrime di Seto, potremo formare una squadra ed abbandonare Cosmo Canyon.

Cosmo Area

Mostri: Griffin, Golem, Sahagin, Skeeske.

Se facciamo ritorno a Cosmo Canyon possiamo acquistare delle HP Plus, MP Plus, Transform e Mystic Materia dall'uomo che dorme nella stanza a Sud-Ovest della Sealed Cave. Inoltre accanto al negozio di armi c'è un nuovo volantino Turtle's Paradise (leggerli ci avvantaggerà più avanti). All'esterno, spostiamoci a sinistra ed attraversiamo il fiume: davanti a noi c'è Nibelheim, il villaggio natio di Tifa e Cloud, che abbiamo già avuto modo di conoscere nel racconto di quest'ultimo. Entriamo.

Fine terza parte del cd 1 continua la quarta parte

un grandissimo grazie al sito che ha fornito questa guida rinoadiary
 
Top
0 replies since 4/12/2009, 00:56   88 views
  Share