Guida dettagliata final fantasy VII CD 1 parte 1

« Older   Newer »
  Share  
~°Slash!°~
view post Posted on 4/12/2009, 00:52




Midgar City - Reattore Mako n. 1


image
Il filmato introduttivo ci mostrerà lo scorcio di una tecnologica città - Midgar - ed una misteriosa ragazza, di cui faremo presto la conoscenza. Ci ritroviamo nei panni di un giovane in uniforme: appena arrivati esaminiamo il corpo delle 2 guardie stese sul terreno (usiamo il tasto image ) per ottenere 2 Potions. Proseguendo verso Nord verremo attaccati da 2 guardie: liberiamocene in fretta usando il comando "Attacco".



image

Spiegazione: Avremo notato che il personaggio di cui siamo al comando viene contrassegnato dalla dicitura "Ex-Soldier": non siamo ancora a conoscenza del suo nome, ma lo scopriremo in fretta. In questa battaglia ed in quelle immediatamente successive avremo la possibilità di prendere confidenza con i comandi di gioco: per il momento ci sono accessibili soltanto i comandi Attacco (infligge un danno al nemico con la propria arma), Magia (usa una magia su un nemico) e Oggetti (possediamo 1 Potion più le 2 appena trovate, 1 Phoenix Down e 1 Ether).

Proseguiamo e presentiamoci a Barret, membro dell'Avalanche. Addentriamoci poi nel cuore del reattore (il percorso da seguire è uno solo) fino a raggiungere il nostro compagno. Qui scopriremo che Cloud un tempo lavorava per la ShinRa.. ma ne sapremo di più in seguito. Per il momento Cloud non intende stare a sentire spiegazioni ("I'm not here for a lecture.. Nd Cloud") per cui proseguiamo: Barret verrà con noi. Parliamo con Biggs e poi con Jessie per accedere alla stanza successiva. Qui andiamo subito a destra e proseguiamo fino in fondo: troveremo un forziere contenente una Phoenix Down. Poi parliamo con Jessie e, dentro l'ascensore, schiacciamo il pulsante per partire.


image

Barret ci spiegherà di come lentamente i Reattori ShinRa stiano estraendo tutta l'Energia del Pianeta, e prima o poi questo finirà con il morire.. ma ancora una volta Cloud si mostrerà molto freddo. Una volta fuori, scendiamo per la lunga scala seguendo Jessie e parliamo con lei: premiamo quindi il tastoimageed il tasto direzionaleimage per scendere lungo la piccola scaletta. Raccogliamo la Potion qualche passo avanti a Jessie, quindi spostiamoci a destra e scendiamo per la scala. Attraversiamo il condotto, scendiamo ancora e usiamo il punto di salvataggio per salvare la posizione. Poi andiamo a destra e raccogliamo la Restore Materia. Questa materia ci permetterà più avanti di usare la magia Cure, ma per il momento non potrà essere equipaggiata. Piazziamo la bomba: dopo una sorta di mancamento di Cloud verremo attaccati dal primo Boss del gioco.


image

Boss: Guard Scorpion

HP: 800 circa
Debole a: Tuono
Immune a: Demi
Attacchi: Rifle Tail, Search scope, Scorpion Tail,
Tail Laser
Oggetto: Assault Gun
AP: 10 - Guil: 100

Strategia: Il boss comincerà la battaglia cercando di identificare i nostri personaggi, quindi avremo qualche turno in più. Se abbiamo già ottenuto un Limit break (un attacco speciale, guarda la sezione "Limits"), usiamolo pure per assegnare al bestione metallico un buon ammontare di danni. Da notare che, per un errore di traduzione, Cloud ci dirà di attaccare il nostro avversario quando lo scorpione ha la coda alzata: non ascoltiamolo, o subiremo il suo forte contrattacco laser (Tail Laser), in grado di sottrarre ad entrambi i personaggi 70 HP. Sfruttiamo invece i turni in cui lo scorpione alza la coda per ripristinare eventualmente le energie dei nostri personaggi. Guard Scorpion è molto debole all'elemento Tuono (così come la maggior parte delle macchine) per cui sfruttiamo a dovere il Bolt che Cloud è in grado di castare (menu Magie) e lasciamo che Barret pensi all'attacco fisico.


image

Abbiamo 10 minuti per raggiungere l'esterno: anche se sembrano pochi, in realtà sono più che sufficienti per il nostro scopo. Sbarazziamoci delle guardie e dei mostriciattoli che incontreremo lungo il cammino e parliamo con Jessie per aiutarla a disincastrare il piede dalla grata.
Nota: Aiutare Jessie in questa occasione è a dir poco fondamentale! Se non la liberiamo, infatti, non potremo aprire le porte di sicurezza e l'esplosione ci porterà verso un inevitabile Game Over.

Una volta fatto saliamo su per la scala e continuiamo a salire nella schermata successiva. Usiamo l'ascensore e parliamo con Jessie per farle aprire l'accesso alla stanza seguente. Il Reattore Mako esploderà, e noi riusciremo a scappare appena in tempo.

Alla volta della base Avalanche


image

Mostri: Sweeper (stazione)
Ci ritroviamo ancora a Midgar, dove dovremo dividerci: l'appuntamento è al Settore 8 della Stazione, ma per il momento proseguiamo verso le scale (le nostre energie saranno state frattempo completamente recuperate). Qui incontreremo la ragazza che abbiamo visto nel filmato iniziale. Ora, per quanto irrilevanti possano sembrare, in realtà le frasi pronunciate e le azioni compiute durante buona parte del primo CD determineranno la nostra accompagnatrice (o il nostro accompagnatore) al futuro appuntamento al Gold Saucer. Sarebbe quindi una buona idea dare un'occhiata alla sezione "Appuntamento al Gold Saucer" per sapere in anticipo come comportarci. Scegliamo quindi cosa rispondere ad Aeris, e acquistiamo un fiore se la ragazza cercherà di venderlo.


image

Proseguiamo verso Sud e nella schermata seguente raccogliamo la Potion a Sud-Ovest del lucernario circolare, quindi proseguiamo ancora verso Sud. Nella schermata successiva incontreremo ancora delle guardie, e potremo scegliere se affrontarle o se fuggire (rispondendo "Later.."). La scelta è assolutamente libera, ma approfittiamone per prendere maggiore confidenza con i comandi (se questa è la nostra prima partita) e per racimolare un po' di EXP. Dopo alcune battaglie (o fughe), Cloud salterà sul treno in corsa: qui Barret e compagni si chiederanno della nostra assenza. Dopo la nostra "discreta" entrata in scena, e dopo aver ricevuto i ringraziamenti di Jessie, seguiamo gli altri. Sul treno parliamo con tutti i nostri compagni: Jessie ci mostrerà una mappa rappresentante il Sistema dei Binari di Midgar. Scopriremo così che Midgar è una sorta di base reattori sotterranea: il reattore che abbiamo appena distrutto è il n° 1, quello più a Nord. Il treno su cui ci troviamo passerà fra poco in una zona di Controllo ID, dove verrà verificata la vera identità dei passeggeri: noi useremo ovviamente degli ID falsi. Parliamo con Barret e ne sapremo qualcosa in più sulla condizione di Midgar e del mondo esterno. Finita la corsa, seguiamo il gruppo a sinistra fino alla Base Avalanche.

Base Avalanche - Seventh Heaven


image

Parliamo con Barret ed entriamo nel Bar: faremo la conoscenza di Tifa (che scopriremo essere un'amica d'infanzia di Cloud) e di Marlene, la figlia di Barret. Se abbiamo acquistato un fiore da Aeris, scegliamo a chi delle due regalarlo, quindi tentiamo di uscire: apparirà Barret che scenderà al piano inferiore da un passaggio segreto. Parliamo con Tifa al bancone e scegliamo di bere qualcosa di forte se vogliamo aumentare l'affinità con questo personaggio. Quindi usciamo e facciamo una visita alla casa a Sud del bar: qui se vogliamo potremo comprare qualcosina per Barret e Cloud, ma siamo già in possesso della Assault Gun di Barret, quindi risparmiamo i Gil per questo articolo. Rientriamo al bar e seguiamo Barret esaminando il flipper.

image

Dopo la discussione con Barret torniamo su e aspettiamo l'arrivo di Tifa: assisteremo così ad un flashback. Tifa ricorderà a Cloud di una sua promessa: prima della partenza di Cloud sotto le armi (un certo Sephiroth è il suo idolo d'infanzia), Tifa si fece promettere dal biondino di correre a salvarla, se lei dovesse trovarsi in pericolo. Al termine del ricordo Barret ci raggiungerà, e ci getterà letteralmente ai piedi 1.500 Gil. Raccogliamoli, e diciamo ai due che li seguiremo anche nella prossima missione. Al risveglio torniamo su e parliamo con Tifa per scoprire che anche lei verrà con noi. Barret invece ci chiederà di dargli qualche delucidazione sull'uso delle Materia. Acconsentiamo e ascoltiamo attentamente la spiegazione che seguirà.

Spiegazione: Entriamo nella sezione Materia del Menu: ogni arma e armatura è dotata di Slot, in cui possiamo incastonare delle Materia, da scegliere dall'elenco a destra. Una volta associata una Materia, esaminiamola (scegliamo il comando "Esamina" accanto al simbolo dello slot). La Restore Materia ad esempio ci permetterà di usufruire della Magia Cure. Inoltre nella parte sinistra dello schermo ne vedremo gli effetti sui parametri del personaggio (Strenght -1, HP -2%, MP +2%, Magic +1). Una spiegazione dettagliata su uso e sviluppo delle Materia, nella omonima sezione: "Materia"!


image

Seguiamo il consiglio di Tifa e raggiungiamo l'Armeria: se non l'abbiamo già fatto prima, esaminiamo il menu del negoziante, quindi saliamo al secondo piano della costruzione (quello intermedio). Entriamo e salviamo la posizione: l'uomo a destra ci spiegherà qualcosa sui punti di salvataggio, mentre parlando con gli uomini in cima alle casse potremo ascoltare delle utili spiegazioni sull'ATB, sul Cambio linea, sugli Status, sugli Elementi e così via.. fortemente consigliato se questa è la nostra partita a Final Fantasy VII. Ci troviamo nella "Beginner's Hall", ovvero la "Stanza dei Principianti", in cui potremo ampliare la nostre conoscenze sui meccanismi di questo stupendo gioco. Di particolare interesse sono le spiegazioni relative allo Status Furia ("Fury"), con il quale riusciremo ad arrecare più danni, ma saremo inevitabilmente meno precisi: usiamo in tal caso un "Sedativo" ("Tranquilizer") per tornare alle nostre condizioni ordinarie. In Status Tristezza invece ("Sadness") infliggeremo meno danni ai nemici: usiamo una "Anfetamina" ("Hyper") per rimediare. Inoltre, oltre alle Barre ATB e Limit occorre tenere in considerazione anche le Barre delle Barriere che costituiscono la nostra difesa dagli attacchi fisici (quella superiore) e dagli attacchi magici (la barriera inferiore).

image

Parliamo poi con i 2 bambini sulla destra per assistere ad una simpatica "spiegazione animata" :) Inoltre, parlando con l'uomo all'ingresso con il cane, potremo saperne di più su molti altri argomenti, come Magie curative, Armi e armature, Materia, party in battaglia e così via, mentre parlando con il cane ne sapremo di più sui tasti e sull'uso dell'utile Tasto Select. Esaminiamo poi i piedi dell'uomo dal lato opposto e troveremo una All Materia: raccogliamola, e ai nostri piedi cadrà uno scrigno contenente un Ether. Usciamo ed entriamo nel negozio di oggetti a sinistra (prima era chiuso): qui potremo acquistare degli oggetti di recupero e delle Materia (Fire, Ice): acquistiamo una Fire Materia ed usciamo.

Sistemiamo i nostri equipaggiamenti (assegniamo a Barret l'Assault Gun vinto al Boss se non l'abbiamo ancora fatto) e associamo le Materia, sfruttando le nozioni apprese. Una buona idea è quella di sfruttare l'arma a 2 slot di Cloud per realizzare una combinazione con la All Materia: posiamo scegliere se creare una combinazione difensiva (Cure + All Materia), oppure offensiva (Bolt, Ice o Fire + All Materia). Quando ci sentiamo pronti, torniamo alla stazione dei treni per dare il via alla missione.

Ritorno al Reattore Mako

Mostri: Blugu, Blood Taste, Chuse Tank, Grashtrike, Proto Machine Gun, Rocket Luncher, Smogger, Special Combatant.


image

Assistiamo alla sequenza animata fino a quando Barret non ci parlerà della nostra prossima destinazione: a quanto sembra non potremo più usare ID falsi e dovremo scendere dal treno prima di arrivare alla zona controllo. Purtroppo qualcosa non andrà per il verso giusto, poichè non appena ci avvicineremo a Tifa scatterà l'allarme. Per evitare la sicurezza dovremo rapidamente spostarci da un vagone all'altro, per poi saltare giù dal treno.

Trucchetto! Una volta scesi a terra, se ci spingiamo verso Sud, in direzione dello schermo, e continuiamo a proseguire verso Sud per 5 - 6 schermate, troveremo 2 guardie: avvicinandoci combatteremo con 3 soldati speciali. Al termine della battaglia possiamo scegliere se scappare via o restare ad affrontare altri 3 soldati, e così via per tutte le volte che desideriamo. In questo modo guadagneremo 84 EXP e 9 AP per ogni battaglia, e se vogliamo possiamo quindi approfittarne per far realizzare un Level Up ai nostri tre guerrieri. Inoltre c'è una buona probabilità di ottenere delle unità di Antidoto alla fine delle battaglie.


image

Torniamo a Nord, fino alla barriera verde: esaminiamo il dispositivo sulla sinistra, scegliamo di dare un'occhiata e poi entriamo. Raccogliamo l'Ether, scendiamo per la scala e poi scendiamo ancora. Parliamo con Wedge sulla sinistra e seguiamo il suo consiglio salendo sulla scala lì accanto: raggiungiamo Jessie e la Potion, sulla sinistra. Quindi torniamo indietro ed entriamo nel passaggio a sinistra: troveremo un Save Point ed una Tent (Tenda), qualche passo prima. Parliamo poi con Biggs e saliamo per la piccola scaletta: scivoliamo lungo il condotto e torniamo all'interno del reattore, dove abbiamo posizionato la bomba durante la nostra prima visita. Qui Cloud vivrà un altro flashback, nel quale Tifa manifesterà il proprio odio per la Corporazione ShinRa e Sephiroth, responsabili della morte di suo padre.. si tratta dello stesso Sephiroth, eroe del piccolo Cloud? Il nostro quesito per il momento non avrà risposta: avviciniamoci al dispositivo e manomettiamolo; una volta fatto torniamo indietro, usciamo all'esterno, saliamo per le scale e raggiungiamo il solito ascensore. Azioniamolo: questa volta raggiungeremo un piano differente.

image

Prendiamo l'Ether dallo scrigno a sinistra, e spostiamoci poi nello stanzino a sinistra per esaminare i pannelli di controllo: dovremo semplicemente schiacciare il tasto sul panello (premiamoimage ) nello stesso momento in cui lo fanno Tifa e Barret, per cui dovremo essere rapidi e precisi. Non preoccupiamoci se non riusciamo immediatamente a sincronizzarci con i nostri compagni, poichè potremo provare tutte le volte che sarà necessario. Una volta fatto, superiamo il cancello appena aperto, salviamo la posizione e proseguiamo verso Nord. Arrivati al bivio nella schermata seguente verremo fermati da un gruppo di Soldier ed apparirà il Presidente della ShinRa. Scopriremo che lui e Cloud si sono già incontrati in passato.. ma visto che non abbiamo molto tempo per i convenevoli (il reattore è in procinto di esplodere!), il Presidente ci scaglierà subito contro l'Air Buster, una sorta di Techno-Soldier progettato dalla crudele corporazione.

Boss: Air Buster (Livello 15)

HP: 1.000 - MP: 0
Debole a: Tuono
Attacchi: Big bomber, Counter Attack, Program 1 Operation
Oggetto: Titanium Bangle

image

Strategia: Il Techo-Soldier ha la brutta abitudine di voltarsi verso colui che lo colpisce, rispondendo in maniera non leggera all'attacco. Quindi, se un nostro personaggio ha un basso quantitativo di HP, usiamo quello dalla parte opposta per attaccare e distogliere l'attenzione del nemico meccanico. Il suo attacco più forte è sicuramente il Big Bomber, che causa parecchi danni, ma che fa anche crescere rapidamente la barra Limit. Inoltre teniamo presente che, nonostante l'Air Buster sia voltato, questi può comunque utilizzare un attacco sicuramente più debole del Big Bomber, ma comunque da non sottovalutare: i personaggi che si trovano quindi alle spalle del mostro non possono considerarsi al riparo da ogni pericolo, per cui sarà bene non abbassare la guardia. Attacchiamo con i soliti colpi fisici e lanciamo sul nostro avversario la magia Bolt per danneggiarlo (trattandosi di una macchina, Air Buster è debole a questo elemento). Non risparmiamo oggetti curativi (Potions) ed MP per la magia Cure (Restore Materia), laddove ce ne fosse bisogno.

Al termine della battaglia il boss Air Buster esploderà, e noi precipiteremo giù dal ponte d'acciaio.

La Chiesa di Midgar

Mostri: Edgehog Pie, Hell House, Whole Eater.


image

Dopo le strane voci che Cloud udrà, ci ritroveremo nella chiesa del Settore 5, in compagnia di una ragazza identificata al momento come "Flower Girl". Parliamole più volte fin quando non ci dirà il suo nome: Aeris. Dopo qualche istante giungerà Reno, che sembra lavorare per la ShinRa: Aeris ci chiederà di farle da guardia del corpo, per cui sarà nostro compito proteggerla. Reno frattanto si accorgerà dello strano bagliore dei nostri occhi.. "Erano occhi Mako.. Nd Reno". Nella stanza successiva saliamo al piano superiore: però, mentre Cloud riuscirà a saltare, Aeris cadrà al piano inferiore, disturbata dagli spari nemici. A questo punto possiamo scegliere se affrontare direttamente le guardie (saranno Cloud ed Aeris sul campo di battaglia), oppure se liberarci in fretta dei soldati usando i barili al piano superiore. In quest'ultimo caso, selezioniamo l'opzione "Resisti!" alla richiesta di aiuto di Aeris, ed esaminiamo prima il barile in fondo a sinistra, poi quello in fondo a destra ed infine quello a destra davanti. Ecco un piccolo schema che ci sarà d'aiuto:


image

Se sbagliamo dovremo comunque combattere, supportati da Aeris (d'ora in avanti combatteremo con lei spesso). Una volta liberatici degli scocciatori, Aeris ci raggiungerà: nella schermata successiva saltiamo attraverso il buco alla sinistra della seconda trave. All'esterno scopriremo che Reno è un membro dei Turks, un gruppo alla ricerca di persone idonee a divenire dei Soldier. Proseguiamo: nella schermata successiva anche Aeris noterà lo strano bagliore degli occhi di Cloud.. "E' il marchio dei Soldier. Il segno di chi è stato esposto all'energia Mako.. Nd Cloud". Proseguiamo ancora per trovare un punto di salvataggio. Prendiamo il sentiero alla sua sinistra e poi saliamo a Nord. Parliamo con l'uomo che incontreremo appena arrivati, sulla sinistra. Entriamo poi nel condotto e troveremo uno strano individuo: per il momento non possiamo aiutarlo in alcun modo, ma noteremo comunque che è marchiato con il numero 2. Questo posto è pieno zeppo di negozi, per cui esploriamolo senza fretta. Sulla destra troveremo un Negozio di Materia, e ancora più a destra un bottega di Oggetti di recupero. Entriamo poi nella casa ancora più a destra e saliamo al piano superiore: esaminiamo il cassetto in alto e poi quello in basso.

image

Quindi esaminiamo il bambino che dorme sul letto ed avviciniamoci ancora al cassetto alle sue spalle: questa volta esaminiamo il cassetto nascosto tra i 2 per trovare 5 Gil. Ci verrà chiesto se prenderli o lasciarli al loro posto: visto che il tesoro non è poi così allettante, lasciamo pure i 5 Gil poichè così facendo verremo ricompensati da un oggetto più prezioso in seguito! Leggiamo poi i volantini del Turtle's Paradise sulla parete di sinistra. Torniamo di sotto e usciamo: a Nord troviamo un negozio di armi. Diamo un'occhiata a tutto ciò che ci propone, e se vogliamo acquistiamo qualcosa. Quando abbiamo finito, entriamo nel sentiero alla destra del cane e raggiungeremo la Casa di Aeris. Prima di entrare però, raggiungiamo l'orto a destra e raccogliamo la Cover Materia (a sinistra) e l'Ether (a destra). Una volta fatto entriamo per fare la conoscenza della madre di Aeris, Elmyra.

Spiegazione: Il personaggio che inserisce in un proprio Slot la Cover Materia difenderà i propri alleati, ponendosi fra loro ed il nemico, ed evitando quindi il più delle volte che questi subiscano un attacco fisico. Il danno subito dal "difensore" sarà ridotto del 20% rispetto a quello che avrebbe subito normalmente (ma potenziando la Materia, potremo arrivare a percentuali del 40, 60, 80 e poi persino 100%). Inoltre, il parametro Vitality di colui che la equipaggia aumenta di 1 punto.

Aeris ci chiederà poi della nostra relazione con Tifa: rispondiamo secondo le nostre preferenze. Saliamo al piano superiore e Cloud sentirà ancora una misteriosa voce: assisteremo quindi ad un altro flashback della vita dell'ex-Soldier, con sua madre. Al risveglio esaminiamo la zona alla sinistra della porta per prendere una Potion ed una Phoenix Down. Quindi camminiamo, facendo attenzione a non toccare le pareti di casa (in caso contrario Aeris ci sentirà e ci farà tornare a letto). Scendiamo al piano di sotto e usciamo. Lasciamo la città e nella schermata successiva spostiamoci a sinistra: Aeris sarà già lì, ad aspettarci.

image

Dovremo attraversare il settore 6 per raggiungere il Seventh Heaven, il bar di Tifa. Nella schermata successiva saliamo verso l'alto, attraversiamo le assi di ferro, e poi il buco; quindi risaliamo lungo l'asse marrone posta in diagonale ed infine proseguiamo a sinistra. Bene, siamo arrivati. Parliamo ad Aeris nel parco-giochi: scopriremo che Cloud apparteneva alla Prima Classe dei Soldier, come l'ex-ragazzo di Aeris, di cui per ora non ci è dato sapere il nome. Giungerà quindi una carrozza trasportata da un Chocobo con all'interno.. Tifa! Che ci fa lassù? Proseguiamo a destra e seguiamo il sentiero fino a raggiungere la città: a detta di Aeris, questo posto non ha una gran buona reputazione.

Wall Market


image

A sinistra troveremo una locanda in cui potremo riposare per 10 Gil, mentre la costruzione al centro sarà vuota: contiene solo un computer che farà fuoco contro Cloud non appena lo esamineremo.. ma più avanti riusciremo a farlo funzionare. Per il momento ignoriamo il marchingegno e andiamo avanti: a Nord di questa casa c'è un negozio che vende anche Colliri ("Eye drop"), Erbe dell'Eco ("Echo Screen"), Sedativi ("Tranquilizer"), Anfetamine ("Hyper"), Granpozioni ("Hi-Potion") e Tende ("Tent"), oltre alle solite Potions. Ancora a Nord c'è un Sushi Bar: qui possiamo mangiare qualcosa (pagando s'intende: la tariffa è di 70 Guil) per ripristinare le forze; al termine del pasto, rassicuriamoci il cuoco dicendogli che tutto era molto buono per ricevere un "Pharmacy Coupon", che ci sarà molto utile fra poco. Più in alto, sulla sinistra, c'è un negozio d'abbigliamento. Proseguiamo verso Nord: nella nuova nuova schermata, il primo edificio è una palestra, mentre a sinistra trova posto un ristorante, e infine a destra un negozio di armi, con degli articoli piuttosto interessanti. Eccoli elencati:

Elenco
ArmaGilPersonaggioParametriSlot
Mythril Rod370arielAttacco: 16image
Assault Gun350BarretAttacco: 17image
Metal Knuckle380TifaAttacco: 18image
Titanium Bangle280-Difesa: 14image
Mytril Armlet350-Difesa: 18image
 


Nel nostro Inventario dovrebbero già trovarsi sia l'Assault Gun per Barret, sia un bracciale Titanium Bangle, quindi risparmiamo pure i Gil necessari per questi acquisti. Ancora più a Nord, il sentiero sulla destra ci condurrà ad un vicolo senza sbocco, mentre il grande edificio a Nord sarà la nostra prossima destinazione. Una volta entrati, parliamo con l'uomo all'ingresso per scoprire che si tratta della Residenza di Don Corneo, un uomo piuttosto importante nella zona, che non sembra amare la compagnia maschile. Ecco cosa fare: raggiungiamo l'Harem (nella schermata precedente, sulla destra) e parliamo con l'uomo dai capelli color argento: scegliamo la prima opzione per scoprire che Tifa è appena entrata in un club privè! Dobbiamo ovviamente seguirla ma.. Cloud non può certo entrare nella Mansione, visto il suo aspetto mascolino. Torniamo alla Residenza di Don Corneo e parliamo ancora con l'uomo all'ingresso: Aeris si offrirà di entrare, ma Cloud non le permetterà di entrare da sola. L'unica soluzione è intuitiva: "Cloud, perchè non ti vesti da donna? E' l'unico modo! Nd Aeris"


image

Ebbene sì: il nostro Cloud dovrà vestirsi da donna. Spostiamoci nel negozio d'abbigliamento e parliamo con l'uomo al bancone: purtroppo non potremo avere un abito in mancanza del padre dell'uomo. Andiamo allora al bar e parliamo con l'uomo al bancone sulla destra: inizialmente non vorrà seguirci, ma Aeris saprà convincerlo. Ora, a seconda delle nostre risposte, cambierà l'oggetto che riceveremo in premio: il più pregiato è il "Silk Dress" ("Vestito di seta") per ottenere il quale dovremo scegliere entrambe le volte la 2° opzione ("..that feels soft" e "that shimmers"). Invece, se sceglieremo la prima opzione, e poi una qualsiasi delle due seguenti ("..that feels clean" e poi "shiny" oppure "that shimmers") riceveremo un Cotton Dress, mentre se rispondiamo con la 2° opzione e poi con la 1° ("that feels soft" e "shiny") otterremo un Satin Dress. Dopo aver parlato con l'uomo torniamo al negozio d'abbigliamento e parliamo con l'uomo dietro il bancone per ottenere la nostra ricompensa. Cloud si infilerà il vestito ma non vorrà farsi vedere.. manca ancora una parrucca.

Come suggeritoci, entriamo in Palestra e parliamo con la donna dai capelli castani e la maglietta verde acqua. Dovremo ora sfidare Big Bro: dalla posizione iniziale premiamo il tasto image per rannicchiarci,image per alzarci eimage per tornare alla posizione iniziale. Possiamo scegliere di allenarci prima di iniziare con la sfida, per prendere il ritmo. Avremo 30 secondi per fare quante più flessioni ci è possibile: non sarà difficile vincere, anche perchè il nostro avversario si fermerà di tanto in tanto per grattarsi la testa. Non mettiamoci fretta, o Cloud non riuscirà a rialzarsi: prendiamo il ritmo e ce le faremo. Se batteremo Big Bro riceveremo una "Blonde Wig" ("Parrucca Bionda"); in caso contrario otterremo una parrucca diversa, meno attraente. A questo punto potremmo anche tornare al negozio d'abbigliamento e "prepararci", ma è meglio aspettare, per raccogliere altri oggetti in grado di aumentare il sex-appeal di Cloud :)


image

Innanzitutto, entriamo nella Farmacia (il negozio con il gatto gigante all'ingresso): parliamo al negoziante e scambiamo il Pharmacy Coupon che abbiamo preso al Sushi Bar con il Digestivo. Spostiamoci a Nord ed entriamo nel ristorante: parliamo con l'uomo alla sinistra del televisore; dovrà usare urgentemente il bagno, ma questo è occupato da un bel po' di tempo ormai. Esaminiamo allora il bagno (la porta a sinistra) e diamo alla persona all'interno il Digestivo che abbiamo appena preso: ci ricompenserà con una "Sexi Cologne" ("Colonia Sexi"). Se invece alla Farmacia abbiamo preso il Deodorante riceveremo una "Flower Cologne" e se infine gli consegniamo il Disinfettante otterremo una semplice "Cologne". Ovviamente la Sexi Cologne è l'oggetto più prezioso, ed efficace per il nostro scopo.

Prendendo poi la Palestra come punto di riferimento, saliamo verso Nord ed entriamo nel negozio a destra: parliamo con l'uomo coricato e stiamolo a sentire. Accettiamo la sua proposta e dirigiamoci verso la Locanda all'ingresso della città: prima di entrare però assicuriamoci di avere con noi più di 210 Gil! In caso contrario, ci basterà uscire momentaneamente da Wall Market e affrontare qualche incontro casuale, fino a quando non avremo accumulato i Gil necessari. Entriamo quindi nella Locanda e passiamoci la notte pagando la tariffa di 10 Gil. Nel bel mezzo della notte ci troveremo di fronte ad un distributore automatico: scegliamo di comprare il primo oggetto per la somma di 200 Gil e torniamo dall'uomo nella casa precedente; riceveremo in ricompensa una "Diamond Tiara"! Se invece compriamo il secondo oggetto (per 100 Gil) otterremo un "Ruby Tiara", mente acquistare il terzo oggetto da 50 Gil ci frutterà soltanto una "Glass Tiara".

Una volta fatto tutto, parliamo con l'omone dalla maglietta bianca alla destra dell'ingresso della città: ci consegnerà la "Member's Card", necessaria per entrare nell'Harem. Teniamo comunque presente che riceveremo questo oggetto soltanto se abbiamo già parlato con la guardia alla Residenza di Don Corneo.

Dentro l'Harem


image

Raggiungiamo l'Harem, usiamo la tessera ed entriamo: Aeris però si rifiuterà di seguirci all'interno. Una volta dentro noteremo che le porte sulla destra sono chiuse, ma se le esaminiamo potremo origliare o sbirciare all'interno: facciamolo pure per ascoltare 2 conversazioni. Possiamo anche entrare nella stanza a Nord e parlare con la ragazza a destra 2 volte per farla ballare più veloce. Bene, a questo punto avremo 2 possibilità:

- Possiamo esaminare la porta in alto a sinistra e scegliere l'opzione in alto più volte: all'interno Cloud sverrà per un forte mal di testa causato da una strana visione. Al nostro risveglio i nostri HP ed MP saranno stati completamente ricaricati: scegliamo una risposta qualsiasi parlando con Mukki (l'uomo che ci ha svegliato) e poi parliamo con la ragazza per ottenere una "Lingerie".

- Oppure possiamo esaminare la porta in basso a sinistra e scegliere l'opzione in alto due volte. Nella stanza parliamo con la ragazza e scegliamo l'opzione in alto per 3 volte per prendere un "Soak" da Mukki. Scegliamo una risposta qualsiasi mentre siamo nella vasca da bagno e riceveremo un "Bikini Pants".

La nostra scelta non avrà grande influenza, quindi decidiamo liberamente. Bene, fatto tutto? Torniamo al negozio d'abbigliamento e cambiamoci d'abito.

Finalmente dentro la Residenza di Don Corneo


image

Raggiungiamo la Residenza di Don Corneo (questa volta il benvenuto sarà differente..) ed entriamo. Non appena l'uomo si sarà allontanato, saliamo per le scale ed entriamo nella porta più a sinistra: scendiamo per le scale e troveremo Tifa. Dopo un breve discorso fra Tifa ed Aeris, raccogliamo l'Ether sulla sinistra, e parliamo con la nostra amica: scopriremo che è venuta qui per parlare a Don Corneo, ma è finita in un bel pasticcio. Torniamo su non appena l'uomo ci richiamerà, ed entriamo nella stanza al centro: qui Don Corneo farà la sua scelta. Se abbiamo seguito tutti i passi che indicati finora, la sua scelta cadrà su Cloud. Per l'esattezza:

- Don Corneo sceglierà Cloud se indossiamo il "Silk Dress", la "Blonde Wig", il "Diamond Tiara", la "Sexi Cologne" e la "Lingerie" oppure il "Bikini Pants".

- Sceglierà Aeris se indossiamo il "Silk Dress", la "Blonde Wig", la "Lingerie", la "Sexi Cologne" e nient'altro.

- Sceglierà Tifa se indossiamo il "Silk Dress", la "Blonde Wig" e nient'altro, oppure uno o due 2 oggetti non menzionati.


image

Se Don Corneo ha scelto Cloud, prendiamo l'Hyper ("Anfetamine") da dietro il letto, parliamo con Don Corneo e scegliamo pure le risposte che preferiamo: saremo in ogni caso fortunatamente interrotti dai nostri amici. Scopriremo così che Don Corneo è alla ricerca di informazioni su Heidegger, capo della Pubblica Sicurezza ShinRa. E, a quanto sembra, la corporazione intende distruggere il Settore 7, sede della base Avalanche. Non appena tenteremo di andare via Don Corneo ci porrà un ultimo quesito: rispondiamo pure come vogliamo perchè il risultato sarà sempre un viaggio nelle fogne sottostanti.

Se invece Don Corneo ha scelto Aeris o Tifa, nella stanza seguente esaminiamo gli oggetti nella borsa vicino il letto e prendiamo la Phoenix Down. Quindi parliamo con i 2 scagnozzi lì presenti: dopo aver svelato la nostra identità ai due (che cominciavano a farsi delle illusioni :P) dovremo batterli. Una volta fatto, sarà la volta di altri 3 scagnozzi. Liberiamo Aeris (o Tifa, a seconda della scelta di Don Corneo) dalla camera delle torture e poi entriamo di nuovo nella porta centrale. Cerchiamo l'Hyper dietro il suo letto e parliamo con Don Corneo. Alla fine delle sue rivelazioni ci porrà un quesito: anche in questo caso, una qualsiasi delle 3 risposte selezionabili ci farà precipitare nelle fogne.

Dalle fogne al cimitero dei treni

Mostri: Ceaser, Crispay, Deenglow, Eligor, Ghost, Sahagin.

Frattanto il malvagio Presidente della ShinRa parlerà con Heidegger e Reeve (capo del Dipartimento dello Sviluppo Urbano) dell'attacco al Settore 7: hanno elaborato proprio un bel piano. Nelle fogne, non appena riprenderemo conoscenza, parliamo con le nostre 2 compagne per dare inizio ad una battaglia contro un Boss:


image

Boss: Aps (Livello 17)

HP: 1.800 - MP: 0
Debole a: Fuoco
Attacchi: Sewer Tsunami
Oggetto: Phoenix Down

Strategia: Sfruttiamo la debolezza al Fuoco dell'Aps e usiamo la magia Fire, oltre agli attacchi fisici dei tre personaggi. La Limit di Aeris "Healing Wind" ci sarà invece utilissima per ripristinare le energie del party; tuttavia, se la Limit è ancora lontana e ci troviamo in difficoltà, non esitiamo a ricorrere ad un Pozione o alla magia Cure. L'attacco del mostro, Sewer Tsunami, è abbastanza potente, ma danneggerà anche lo stesso Aps, per cui non dovremmo incontrare grossi problemi.

image

Spostiamoci a destra, salviamo e prendiamo la Potion in fondo a sinistra. Torniamo indietro e saliamo su per la scaletta a sinistra. Seguiamo il sentiero, scendiamo lungo l'altra piccola scala, attraversiamo il canale e raccogliamo la Steal Materia dal pavimento. Quindi scendiamo attraverso la botola. Nell'area successiva saliamo per le scale per sbucare all'esterno: qui potremo salvare la posizione.

Spiegazione: La Steal Materia aumenta la Destrezza ("Dexterity") di 2 punti e ci consente di attivare il comando Steal, con il quale potremo rubare oggetti ai nostri avversari. Successivamente (non appena la Materia avrà accumulato 40.000 AP) potremo far uso anche del comando "Mug", che ci permette di rubare ed attaccare allo stesso tempo. Visto che ci siamo, teniamo a mente anche qualche informazione sulla Enemy Skill Materia, che avremo modo di utilizzare in seguito. Questa Materia ci permette di apprendere le tecniche nemiche: a tal fine dovremo assicurarci di averla equipaggiata, quando subiremo l'attacco nemico. Nella pagina "Enemy Skills" trovate l'elenco completo delle abilità che è possibile apprendere.

Saliamo poi sul treno dalle scale sul retro per raccogliere una Hi-Potion ("Granpozione") sul tetto. Scendiamo e raggiungiamo il bidone di latta, alla sinistra del treno (dovremo passarvi all'interno): esaminiamone il retro e troveremo un'altra Hi-Potion. Torniamo sul tetto e proseguiamo sul treno successivo, scendiamo dall'asse di ferro e sulla sinistra (a terra) troveremo una "Echo Screen". Poi spostiamoci a destra, passiamo sotto l'asse ed entriamo nelle carrozza adiacente per raccogliere una Potion ben visibile.

image

Saliamo quindi sul tetto del terzo treno, quello più a destra, scendiamo e raccogliamo la Potion a Nord, poco prima di entrare nella schermata seguente. Qui prendiamo la Potion a sinistra e continuiamo ancora spostandoci a sinistra: esaminiamo il bidone di latta per trovare un Ether. Saliamo sul treno a destra per una Hi-Potion, poi spostiamoci sul treno più a Sud, e saliamoci sopra per deragliare il treno in trasversale. Quindi entriamo nel treno a Nord (accanto a quello con la Hi-Potion) ed entriamo per spostarlo a sinistra. Ora possiamo saltare sopra il treno su cui abbiamo preso la Hi-Potion e da qui sul treno che abbiamo appena spostato. Quindi proseguiamo verso sinistra e scendiamo a terra, per spostarci ulteriormente a sinistra nella prossima schermata.

Battaglia al Generatore Centrale

Mostri: Aero Combatant.

image

Troveremo i nostri compagni intenti a combattere in cima al Generatore Centrale: dopo aver parlato con Wedge, e dopo le raccomandazioni di Tifa ad Aeris, entriamo e salviamo la posizione. Se vogliamo, parliamo con l'uomo dai capelli grigi per acquistare qualcosa, quindi saliamo. Parliamo con Biggs e proseguiamo fin quando troveremo Jesse. Parliamo anche con lei e raggiungiamo Barret sulla cima del generatore. Reno piazzerà una bomba e sarà nostro compito fermarlo.


Boss: Reno (Livello 17)

HP: 2.000
Attacchi: Electro-Mag Rod, Pyramid.
Oggetto: Ether


image

Strategia: Oltre ai normali attacchi fisici, questo Boss può contare su due tecniche che potrebbero anche darci qualche problema. La più pericolosa è "Pyramid", con la quale Reno intrappolerà all'interno di una piramide gialla uno dei membri della nostra squadra, impedendone ogni movimento. Nel caso in cui tutti e tre i nostri combattenti dovessero essere imprigionati dalle piramidi, perderemmo lo scontro e sarebbe Game Over. Dovremo quindi liberare subito il malcapitato. Come? Attacchiamo fisicamente la piramide (non feriremo il nostro alleato) ed il suo effetto svanirà. L'attacco Electro-Mag Rod invece può paralizzare, ma ci basterà attendere qualche turno. Ricorriamo alle Limit e se vogliamo anche alla magia Ice, che si rivela piuttosto efficace.


image

Una volta sconfitto Reno, Tifa tenterà di disattivare il marchingegno: parliamole e Tseng ci dirà che non si tratta di un ordigno comune, e che non è possibile disinnescarlo. Scopriremo inoltre che l'ennesimo scagnozzo della ShinRa ha rapito Aeris, "l'ultima Ancient". Non ci resta altro da fare che scappare! Aspettiamo che Barret noti il cavo sulla destra per poi salire sulle sue spalle e lanciarci via. Assisteremo quindi alla distruzione del settore, mentre il Presidente osserverà tutto dal suo palazzo. Ci ritroveremo al parco giochi. Qui Barret chiamerà a gran voce Marlene ed i suoi compagni, senza ricevere risposta.. della piccola Marlene sembrerebbe non esser più rimasta alcuna traccia. Barret mostrerà tutto il proprio dolore ed il proprio odio verso la ShinRa, sparando un'interminabile raffica di proiettili in aria. Nella schermata successiva, al comando di Cloud, andiamo avanti di qualche passo e verremo raggiunti da Tifa e Barret: Cloud sentirà una strana voce, ed invocherà il nome di Sephiroth. Torniamo indietro e raccogliamo la Sense Materia gialla a sinistra (abilita il comando "Scan" che ci permette di vedere le statistiche di un avversario), quindi raggiungiamo il Wall Market ed entriamo nella casa in alto a destra della prima schermata. Adesso il negoziante ci venderà delle Materia, per cui approfittiamone se nel Settore 7 non abbiamo acquistato una Fire Materia.

image

Entriamo poi nella Residenza di Don Corneo e prendiamo la Phoenix Down che troveremo nella camera più a destra del piano superiore. Nella Camera delle Torture invece (stanza a sinistra) potremo liberare uno degli uomini del Don. Inoltre, teniamo presente che anche se possediamo ancora la Tessera Membri, non potremo più entrare nell'Harem. Per il momento non c'è nient'altro di nuovo qui, quindi torniamo indietro fino al Settore 5: qui entriamo nella casa in cui il bambino dormiva e in cui abbiamo lasciato i 5 Gil. Parliamo con il ragazzino (adesso desto) e riceveremo un prezioso Turbo-Ether! Quindi usciamo e raggiungiamo la Casa di Aeris (dal sentiero a destra).

Rivelazioni su Aeris


image

All'interno parliamo con Elmyra e scopriremo che Aeris è stata catturata qui a causa delle sue origini. Elmyra infatti non è la vera madre di Aeris: la piccola le venne affidata da una donna morente (Ifalna, la sua vera madre) alla stazione dei treni, dove Elmyra si recava ogni giorno in attesa del ritorno di suo marito. Aeris raccontò poi alla sua madre adottiva della sua fuga dal laboratorio ricerche, e manifestò subito le sue misteriose capacità, riuscendo comunque a tenersi al riparo dai piani della ShinRa. Adesso però la giovane Ancient ha deciso di seguire Tseng in cambio della salvezza di Marlene, che era stata rapita dalla Corporazione e che adesso riposa al piano superiore: la piccola quindi è salva! Al termine del racconto, saliamo su ed entriamo nella camera di sinistra per riposare e recuperare le energie.

image

Al nostro risveglio parliamo con Barret e con Marlene nella stanza accanto, quindi usciamo: Tifa continuerà a seguirci. All'esterno la ragazza ci suggerirà di andare al Wall Market: forse lì troveremo un modo per raggiungere l'Edificio ShinRa. Seguiamo il suo consiglio e, una volta lì entriamo nel Negozio di Armi (dietro la Palestra). Parliamo con l'uomo a sinistra: ci venderà 3 Batterie per 100 Guil l'una. Le Batterie sono fondamentali per poter proseguire nel gioco, per cui se non disponiamo di 300 Guil, raggiungiamo l'esterno e cimentiamoci in qualche combattimento. Spostiamoci poi a Nord e seguiamo i ragazzi nel vicolo a destra della Mansione del Don. Qui potremo arrampicarci sul cavo fino a raggiungere un groviglio di tubi. Raggiungiamo la scatola gialla sulla destra, e usiamo una Batteria per attivare l'elica.

image
Saliamo sull'elica non appena questa si sarà fermata e raggiungiamo la seconda scatola al centro. Attiviamo anche questa e potremo proseguire: a questo punto dovremo arrampicarci sulla barra semovente premendo il tasto image
(per saltare) al momento giusto. Saliamo fino alla schermata seguente e seguiamo il cavo nero per raggiungere e attivare la terza scatola: qui troveremo un Ether. Scendiamo dal condotto sinistro e arrampichiamoci di nuovo sulla barra semovente, per tornare nuovamente su. Questa volta però, anzichè cadere giù verso la cassa, continuiamo a salire lungo i tubi fino al Quartier Generale Shinra.

Quartier Generale ShinRa


image
Una volta arrivati, Barret, sempre impulsivo, vorrà irrompere dall'ingresso principale, mentre Tifa suggerirà di entrare di soppiatto. Prendiamo la nostra decisione, ma teniamo presente che tutto dipenderà dall'ingresso che sceglieremo, e non dalla risposta che daremo ai nostri compagni. Se vogliamo entrare di nascosto, entriamo nel vicolo a sinistra: dovremo salire svariati piani prima di arrivare in cima! Tra un pianerottolo e l'altro, all'incirca a metà del percorso, troveremo un Elixir. Se decidiamo invece di entrare dall'ingresso principale, dovremo ovviamente eliminare alcune guardie, per poi salire al piano superiore ed utilizzare l'ascensore. Qualcosa però non andrà per il verso giusto, e ci toccherà combattere contro un bel po' di nemici prima che l'ascensore (che sembra impazzito) si fermi.

image
In ogni caso, qualunque strada abbiamo scelto, la nostra destinazione sarà sempre il 59° piano. Una volta qui spostiamoci a destra e avviciniamoci alle 3 guardie per dare inizio ad una semplice battaglia: la nostra vittoria sarà ricompensata con la "Keycard 60", la tessera che ci permetterà di accedere al 60° piano. Entriamo quindi nell'ascensore, e selezioniamo questo piano come nostra destinazione. Qui dovremo muoverci senza essere visti dai soldati di guardia! Spostiamoci a desta e poi entriamo nello stanzino a sinistra: dovremo attraversare il salone nascondendoci dietro le statue d'oro e facendo attenzione a non farci scoprire. Teniamo presente che le guardie ci vedranno soltanto se passeremo loro davanti quando guardano frontalmente: ciò significa che possiamo passare da una statua all'altra quando si scambiano la posizione.

image

Se sbaglieremo, saremo costretti ad affrontare un semplice combattimento, e dovremo ricominciare dall'inizio. Osserviamo i movimenti dei soldati in rosso (quelli di destra sono più veloci) e ce la faremo senza problemi. Una volta arrivati al centro del salone, dovremo ripetere il giochino con i nostri due compagni: chiamiamoli premendo il tastoimage
dovremo ripetere il giochino con i nostri due compagni: chiamiamoli premendo il tasto al momento opportuno. Appena avremo raggiunto l'estremo di destra, saliamo per le scale e raggiungiamo il piano 61. Dopo qualche istante un uomo verrà verso di noi, e potremo rispondergli: "Where's Aeris?" oppure ".....". Scegliamo quest'ultima risposta e questi ci consegnerà la "Keycard 62", scambiandoci per degli addetti alle riparazioni. Usiamola subito, prendiamo l'ascensore e saliamo al 62° piano. Qui entriamo nella stanza in alto a sinistra e parliamo con Domino, sindaco di Midgar (anche se in effetti svolge più le mansioni di un bibliotecario): se riusciremo ad indovinare la sua Password al primo tentativo, oltre alla "Card Key 65" riceveremo anche una preziosa "Elemental Materia" (guarda più avanti per la spiegazione). Sfortunatamente, la parola d'ordine varia casualmente da partita a partita, ma possiamo comunque ottenere dei suggerimenti (a pagamento!) entrando nei 4 i settori della biblioteca (esaminiamo gli scaffali) e parlando con Hart, l'uomo vestito di bianco, all'esterno della stanza del sindaco. In ogni caso, se sbagliamo avremo la possibilità di riprovare più e più volte fin quando non troveremo la password corretta: in questo modo riceveremo comunque la Keycard 65, ma non la preziosa Materia. Ecco cosa fare sfruttando i suggerimenti che ci darà Hart: prima di entrare nelle 4 librerie, esaminiamone il cartello all'ingresso per leggerne l'argomento. Quindi entriamo: dobbiamo scovare la cartella "intrusa", non attinente all'argomento di quel settore (non sarà difficile). Una volta trovatola, leggiamone il numero all'inizio, e confrontiamola con le lettere della cartella. Se ad esempio, il numero è 5, dovremo tenere in considerazione la quinta lettera, e così via.

Spiegazione: Il funzionamento della Elemental Materia è simile a quello della Added Effect Materia, ma questa volta sono gli elementi ad essere associati. L'Elemental Materia supporta Fire, Ice, Lightning, Earth, Poison, Gravity, Choco/Mog, Ifrit, Shiva, Ramuh, Titan, Leviathan, Phoenix, Alexander, Bahamut, Neo-Bahamut e Bahamut Zero. Equipaggiando, negli slots connessi di una Weapon, una combinazione comprendente la Elemental Materia e una della materia qui indicate, il personaggio attaccando infliggerà l'effetto elementale della materia associata; ponendo invece tale combinazione negli slots associati di una protezione, il personaggio sarà protetto da quell'elemento. Così, ad esempio, se inseriamo la combinazione Elemental Materia + Fire Materia negli slots di un'arma, infliggeremo danni di elemento fuoco; mentre invece, la stessa combinazione posta negli slots di una protezione ci assicurerà una protezione dall'elemento Fuoco. Da sottolineare inoltre che le abilità "Halved", "No damage" e "Absorbed HP" possono essere sfruttate soltanto ponendo la Elemental Materia negli slots di una protezione, in combinazione con un'altra delle materia supportate. Per la precisione, Halved dimezza il danno elementale, No damage annulla il danno, mentre Absorbed HP consente di assorbire il danno di elemento corrispondente a quello della materia associata.

I Coupons del 63esimo piano


image

Una volta fatto, saliamo al 63° piano: in tre piccole stanze, separate fra loro da una miriade di barriere, vi sono 3 Coupons, che potremo raccogliere e scambiare con oggetti. Purtroppo possiamo aprire soltanto 3 barriere.. ecco allora come fare: attiviamo il computer in basso a destra, poi usciamo e raggiungiamo l'angolo in alto a destra dello schermo. Spostiamoci di qualche passo a sinistra ed apriamo la porta (è indicata con il numero "1" nell'immagine qui accanto): proseguiamo verso sinistra ed apriamo poi il penultimo cancello (indicato col numero "2" nell'immagine in basso). Una volta fatto entriamo nella stanza con il "Coupon A", esaminiamo la grata nera a destra e scegliamo di entrare nel condotto di aerazione. Strisciamo lungo il condotto e al bivio svoltiamo a sinistra per arrivare nella stanza contenente il "Coupon B". Adesso non ci resta altro da fare che uscire, andando verso Sud, ed aprire la porta a sinistra per raggiungere anche il "Coupon C". Ricordiamo comunque che se sbagliamo qualcosa, possiamo sempre esaminare il computer per resettare tutto. Bene, una volta presi i 3 Coupons, torniamo indietro fino alla stanza con il computer (entriamo nel condotto e qui scendiamo nella stanza a destra). Una volta arrivati esaminiamo il computer e scegliamo di scambiare i 3 Coupons con gli oggetti. Riceveremo uno "Star Pendant" (protegge da Veleno) in cambio del Coupon A, un "Four Slot" per il Coupon B ed infine una "All Materia" in cambio del Coupon C. Al 64° piano potremo salvare la partita e recuperare le forze riposando: approfittiamone perchè al piano successivo troveremo dei mostri. Entriamo poi nella stanza in alto a destra ed esaminiamo i vari armadietti per trovare una Phoenix Down, un Ether ed un Megaphone: per il momento non potremo prendere con noi quest'ultimo oggetto, ma teniamo a mente la sua posizione, perchè ci tornerà utile più avanti.

image

Quindi saliamo al 65° piano: qui troveremo 6 scrigni che, però, si apriranno soltanto uno alla volta. Cominciamo con l'aprire il forziere in basso nella stanza in alto a sinistra. Entriamo poi nella stanza circolare ed esaminiamo il modello di Midgar: scegliamo l'opzione in alto ed inseriamo il pezzo che abbiamo appena raccolto. Un clic ci avvertirà che qualcosa dev'essersi aperto: si tratta dello scrigno in alto nella stanza in alto a sinistra. Apriamolo e ripariamo il modello di Midgar. Continuiamo a ripetere questo giochino seguendo quest'ordine:
- Forziere a sinistra della stanza in basso a sinistra
- Forziere in alto nella stanza in basso a sinistra
- Scrigno della stanza in alto a destra.
Infine, quando avremo completato il modello di Midgar, entriamo nella stanza poco sulla destra e prendiamo la "Keycard 66".

I pezzi grossi in riunione


image

I membri della ShinRa stanno discutendo nella stanza centrale: spostiamoci con discrezione nel bagno in alto a sinistra. Una volta qui scegliamo di arrampicarci (opzione centrale) e proseguiamo per ascoltare di cosa parlano i "pezzi grossi" della Corporazione. Il Presidente ShinRa affermerà, contrariamente ai piani, di non voler ricostruire il Settore 7, ma di voler dare il via al progetto "Neo-Midgar", attinente in qualche modo alla "Terra Promessa".. ma ne sappiamo ancora decisamente troppo poco per poter capire. Entrerà poi Hojo, uno scienziato, che ci parlerà delle sue ricerche su Aeris. Al termine della riunione seguiamo Hojo fino alla stanza a destra: salirà al piano successivo, il 67°. Continuiamo a seguirlo verso sinistra: non appena lo scienziato si sarà allontanato, uno sguardo alla camera viola ci procurerà un forte mal di testa, e Cloud perderà i sensi: Jenova, il nome della creatura all'interno, sembra averlo profondamente turbato. Per il momento proseguiamo verso destra, raccogliamo la Poison Materia dal forziere e salviamo la posizione.

Fine prima parte del cd 1 continua nella seconda parte

un grandissimo grazie al sito che ha fornito questa guida rinoadiary
 
Top
0 replies since 4/12/2009, 00:52   87 views
  Share