FFXIII: il giudizio di Famitsu, arts di Amano ed altre info!

« Older   Newer »
  Share  
~°Slash!°~
view post Posted on 10/12/2009, 14:22




FFXIII: il giudizio di Famitsu, arts di Amano ed altre info!

Rinoa Heartilly
09/12/09

Dopo la news titanica di ieri (a proposito, siamo curiosi di leggere i vostri commenti a riguardo ^^), torniamo a parlare di Final Fantasy XIII, oggetto dell'atteso giudizio della rivista Famitsu. Come da protocollo, il gioco è stato sottoposto al giudizio di 4 differenti recensori, ciascuno dei quali avente la possibilità di assegnare un voto complessivo andante da 0 a 10, sino al tetto massimo di 40 punti. Ciò premesso, l'atteso tredicesimo episodio della saga fa decisamente un'ottima figura, guadagnando il voto di 39/40. La decisione ha già suscitato le prime polemiche da parte di numerosi fans, che si attendevano il voto massimo per FFXIII, soprattutto considerando che l'ambita soglia dei 40 punti è stata assegnata in passato a titoli quali Final Fantasy XII (poi aspramente criticato da una buona fetta degli appassionati) e Nintendogs (traete da voi le doverose conclusioni). Trattasi comunque di un parere pur sempre soggettivo e fallibile, per quanto proveniente da una rivista stimata ed autoritaria quale Famitsu. Ma ecco nel dettaglio i commenti ed i voti dei 4 esperti.


Recensore 1: voto 10/10
Bellissima grafica e storia superba. Questi aspetti possono essere pienamente goduti senza avere la sensazione di forzature. Da aggiungersi a questo, l'estremo senso di soddisfazione proveniente dal gameplay, diretta conseguenza di un sistema che si è evoluto e che ha raggiunto la perfezione. Senza alcun difetto di cui discutere, questa volta, il gioco si attesta nella prima linea degli RPG, con una superba combinazione di storia e gameplay del cui valore tutti possono senza dubbio fare esperienza.
image

Recensore 2: voto 9/10
Ci sono alcuni problemi fastidiosi come la difficoltà di visualizzare i danni arrecati in battaglia, e lo schermo può diventare piuttosto affollato, ma la quantità di divertimento offerta da questo gioco riesce ampiamente a rimediare. Sarete coinvolti in quel mondo con la grafica, l'audio, e gli aspetti della storia. Tuttavia, faccio un po' di fatica a definirlo un "RPG-like RPG".

Recensore 3: voto 10/10
Stravagante e denso. Diversi punti del gioco riescono a farti stare con gli occhi sbarrati, ed è molto simile ad un film. Splendidi filmati sono inseriti in una storia colma di eventi, al punto che è difficile stabilire quando lasciare il joypad, all'inizio. Con la crescita del personaggio, la raccolta e la modifica degli oggetti (gathering and crafting) previste nel gioco, c'è abbastanza divertimento per passare un bel po' di tempo solo con questo gioco.

Recensore 4: voto 10/10
Considerando la bellezza estetica, la qualità complessiva è molto alta. Lo script è elegante ed emozionante. Il gruppo dei personaggi fissi è inevitabile, e mentre dovrebbe esservi "la tua storia personale", essa non esiste. Tuttavia, il senso di soddisfazione raggiunto giocando il gioco è estremamente buono, qualcosa di cui non ho mai fatto esperienza finora.


Questi invece i voti raggiunti dai precedenti episodi della saga Final Fantasy, sempre secondo le recensioni targate Famitsu.

Final Fantasy I - 35
Final Fantasy II - 35
Final Fantasy III - 36
Final Fantasy IV - 36
Final Fantasy V - 34
Final Fantasy VI - 37
Final Fantasy VII - 38
Final Fantasy VIII - 37
Final Fantasy IX - 38
Final Fantasy X - 39
Final Fantasy XI - 38
Final Fantasy XII- 40
Final Fantasy XIII - 39


Attendiamo con impazienza di leggere i vostri commenti sul giudizio (o sui giudizi) di Famitsu, ma le novità ovviamente non finiscono qui :)
E' stata rivelata la natura del quarto libro - prima segreto - annunciato nella sezione "Special - Book" del sito ufficiale giapponese (degli altri tre vi abbiamo già parlato nella news del 7 Dicembre). Si tratta di Final Fantasy XIII Ultimania, e questa volta ben due guide Ultimania saranno messe in commercio a partire da giorno 28 Gennaio 2010: "Scenario Ultimania" al prezzo di 1.575 Yen, e "Battle Ultimania" a 1.680 Yen.
Vi segnalo poi che la Square-Enix - un po' come già fatto per Dragon Quest IX - sta organizzando una mini-festa di "benvenuto" per Final Fantasy XIII, nella filiale Tsutaya di Shibuya, a cui saranno invitati i primi 100 che acquisteranno una copia del gioco. I fortunati accederanno al primo piano dello store, riservato all'evento, in compagnia di Yoichi Wada, Yoshinori Kitase (Producer di FFXIII), Maomi Yuki, Ai Takahashi (dei "Morning Musume"), Kazuhiro Ozawa, e l'immancabile Sayuri Sugawara, che si esibirà nell'ormai famosa "Kimi ga Iru Kara". Ai primi 300 acquirenti, invece, sarà regalata una confezione di Final Fantasy XIII Elixir. Ed a proposito, ecco due belle immagini del gadget.

image image



Concludo la news segnalandovi le differenze tra la versione PS3 e la versione Xbox360 del gioco, secondo quanto annunciato dalla Square-Enix: il gioco sarà perfettamente identico in quanto a contenuti, ma la versione PS3
image
troverà posto su un unico DVD dual layer con Full HD Audio e Video, mentre la versione Xbox360 sarà rilasciata su più DVD, con audio e video compressi. Da notareche la compressione di audio e video non implica necessariamente una perdita percepibile di qualità, poichè potrebbe trattarsi di una compressione non percepibile per occhi ed orecchie umane.
Dulcis in fundo, un piccolo regalo del celebre Yoshitaka Amano per i fans di Final Fantasy XIII: un disegno, con il suo inconfondibile stile, ritraente i 7 personaggi principali del gioco. La trovate qui a fianco, e con quest'ultima novità sul tredicesimo capitolo vi do appuntamento alla prossima news,

Rinoa's Diary
 
Top
0 replies since 10/12/2009, 14:22   105 views
  Share