Dissidia Final Fantasy: reportage sulla demo USA

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~°Slash!°~
view post Posted on 4/12/2009, 01:06




Come puntualmente annunciato dal Diary nella news del 17 Luglio, la Square-Enix ha messo a disposizione, nel PlayStation Store USA ed a partire dal 23 Luglio 2009, una demo di Dissidia: Final Fantasy, nell'attesa del release della versione completa del gioco, che da noi in Italia dovrebbe sbarcare intorno al 4 Settembre. La demo può essere scaricata gratuitamente, ed è in grado di girare perfettamente anche su PSP europee: i possessori di una console PAL non dovranno fare altro che raggiungere il sito ufficiale PSP e creare un nuovo account, avendo cura di impostare come paese di provenienza gli "Stati Uniti". Al termine della registrazione si otterranno un ID ed una password che consentiranno di accedere allo Store Americano. L'accesso è possibile dalla stessa console PSP (a patto di poter sfruttare una connessione internet wi-fi), da una PS3 collegata alla rete o ancora dal proprio computer (al quale dovremo collegare la PSP utilizzando l'apposito cavo USB - mini USB, e sul quale dovremo installare il programma "Media Go!", scaricabile gratuitamente dal sito ufficiale). Come da istruzioni, il file (dal peso di circa 78 MB) dovrà essere scaricato all'interno della Memory Card della console, ed esattamente nel percorso PSP/GAME, ossia all'interno di una cartella dal nome GAME, da creare a sua volta all'interno di una cartella da nominare PSP. Per lanciare la demo, ci basterà accendere la PSP, navigare fino alla sezione "Gioco" e da qui scegliere l'opzione "Memory Stick" ed infine la voce "Dissidia: Final Fantasy Playable Demo". Mantenendo il cursore fermo sulla relativa icona, potremo assistere ad un filmato di pochi secondi, che mostra l'avanzata dei "buoni". La pressione del tasto image ci porterà alla schermata iniziale della demo.

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Premiamo il tasto Start, e scegliamo la modalità di gioco optando tra Normal
Mode e Hard Mode. Se è la prima volta che ci accostiamo ai meccanismi di combattimento di Dissidia, sarà meglio favorire la modalità normale. In seguito potremo attivare la modalità "difficile", nella quale avremo la possibilità di affrontare non soltanto incontri più impegnativi, ma anche avversari differenti. Ad esempio, nella versione "normale", il primo scontro di Onion Knight lo vedrà impegnato con Gidan, mentre nella versione "difficile" sarà Tidus a scendere in campo contro il nostro cavaliere. Nella schermata successiva ci verrà mostrata la carrellata dei personaggi disponibili in questa demo: si tratta di 4 buoni ed 1 cattivo. Per l'esattezza, potremo controllare Sir Onion Knight (Final Fantasy III), Cecil (Final Fantasy IV), Terra (Final Fantasy VI), Cloud (Final Fantasy VII), e per finire Sephiroth (Final Fantasy VII). Scegliamo pure il personaggio che preferiamo e confermiamo la nostra scelta nella schermata successiva.

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Le tre schermate successive ci spiegheranno alcuni comandi basilari da attuare nei combattimenti, ma altri ci saranno rivelati da altre schermate "tutorial" poste nell'intervallo tra un combattimento e l'altro. Con ciascuno dei personaggi giocabili, infatti, affronteremo quattro battaglie, dalla difficoltà progressivamente crescente. Concluso vittoriosamente anche il quarto incontro, avremo completato la mini-storia del personaggio da noi scelto, e potremo ritornare alla schermata principale per selezionare un personaggio differente.


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A dispetto di quanto potrebbe sembrare ad una prima occhiata, i numeri posti ben in vista al di sopra della barra di colore azzurro non rappresentano gli HP del personaggio, bensì i suoi punti "Bravery" (letteralmente, Punti Coraggio). Usando il tastoimage sferreremo un attacco ai Bravery Points del nostro avversario, riducendoli di una certa quantità (indicata sullo schermo da piccoli numeri bianchi nella zona immediatamente circostante il colpo) ed incrementando i nostri di una quantità esattamente corrispondente. Da notare che, con questa mossa, non infliggeremo alcun danno effettivo agli HP nemici, ma avremo caricato il nostro Coraggio, passo essenziale per sferrare un attacco degno di nota (vedi step successivo).


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Usando il tasto image sferreremo un attacco diretto agli HP del nostro avversario, dalla potenza proporzionata all'ammontare dei nostri Bravery Points. Gli HP sono indicati al di sotto della barra di colore azzurro, e saranno ridotti di una cifra esattamente identica alla quantità dei BP dell'attaccante. Nella situazione d'esempio mostrata nell'immagine, tale quantità è pari a 192. Il numero in questione sarà mostrato su schermo accompagnato dalla scritta HIT!. Il nostro obiettivo è azzerare gli HP dell'avversario, quindi è importante mantenere un livello elevato di BP, per poter assegnare attacchi di grande potenza.




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Continuando ad attaccare i Bravery Points del nostro nemico, riusciremo dopo qualche colpo a ridurli allo 0. Realizzeremo così un "Break", ed i nostri Punti Coraggio aumenteranno notevolmente. Per l'esattezza, ad essi si aggiungerà la quantità mostrata in basso al centro dello schermo, tra le barre dei due personaggi in duello. Nell'immagine qui a sinistra, il numero in questione è 750. Dopo aver portato l'avversario allo stato di Break, i suoi Bravery Points inizieranno ad aumentare sino a ristabilizzarsi. Naturalmente, durante questo processo il nemico potrà essere ancora attaccato, continuando così l'opera di riduzione dei BP frattanto risaliti.



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Iniziato l'incontro avremo subito modo di ammirare piacevolmente le fattezze dei personaggi, ben realizzati, e dalla resa grafica vagamente richiamante quella di Kingdom Hearts 2. Sfruttando la levetta analogica avremo la possibilità di muoverci liberamente nell'arena di gioco, avvicinandoci al nostro avversario per mettere a segno i nostri colpi, ed allontanandoci rapidamente per evitarne gli attacchi. Nonostante ulteriori comandi saranno rivelati soltanto dalle schermate "tutorial" successive, sarà bene fare uso sin dall'inizio delle seguenti combinazioni di tasti:

image- In presenza di una freccia gialla, la pressione di questo tasto ci consentirà di camminare automaticamente lungo la direzione tracciata. Può trattarsi delle fasce luminose mostrate negli screenshots qui in alto (il personaggio in tal caso scivolerà automaticamente lungo le fasce in questione), oppure di una parete (in tal caso il personaggio camminerà sulla parete stessa, e potremo modificarne la direzione - normalmente verticale - usando la levetta analogica), o ancora di un cornicione o dei bordi di una scala o di un muro.

image- Il personaggio spicca un balzo. Inclinando contemporaneamente la levetta analogica, potremo impostare la direzione del salto.

image +image- Usando questa combinazione di tasti, il nostro personaggio compirà un lungo balzo in direzione dell'avversario, ovunque esso si trovi. E' l'ideale per avvicinarsi rapidamente al nemico prima di sferrare un attacco.

image + image- Con la pressione di questi due tasti, unita all'inclinazione della levetta analogica nella direzione che preferiamo, il nostro personaggio compirà una capriola nella direzione scelta. Utile per schivare i colpi avversari, nonchè per allontanarsi rapidamente dal nemico quando questi sarà in prossimità di scagliare un attacco.

image - Il personaggio assumerà una posizione difensiva, bloccando i colpi avversari.

Completata vittoriosamente la prima battaglia, visualizzeremo altre tre schermate-guida.


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Lungo il margine sinistro dello schermo possiamo notare una sottile barra verticale: si tratta della EX Gauge, che potremo riempire accumulando EX Core (la campana alata che apparirà di tanto in tanto in certe arene di combattimento) ed Ex Force (delle piccole sfere luminose). Non appena la barra in questione si sarà riempita, assumendo una colorazione rosso-arancione, potremo attivare la modalità EX Mode, mediante la combinazione di tasti image +imageIn questa modalità il nostro personaggio muterà temporaneamente il proprio stile di combattimento ed il proprio aspetto, poichè circondato da un alone luminoso, aumentando altresì la potenza dei propri colpi. Ai comandi di Cloud, ad esempio, un messaggio su schermo ci avvertirà che il guerriero avrà impugnato la leggendaria Ultima Weapon, mentre nel caso di Sephiroth apparirà il messaggio "Reunion!". Inoltre, alcuni personaggi disporranno di un attacco aggiuntivo, attivabile mediante la pressione dei tasti image +image Si tratta di Sephiroth, che scatenerà la "Heartless Angel" in grado di ridurre ad 1 i BP avversari, e di Cecil, che potrà usare la "Job Change" per cambiare classe.


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La EX Mode presenta inoltre un vantaggio ulteriore: sferrando un attacco agli HP del nostro nemico attraverso il tastoimage,apparirà al centro dello schermo il simbolo di un quadrato circondato da svariati "raggi". Premendo ancora una volta il tasto imageil nostro personaggio scaglierà un potente attacco personalizzato, che prende il nome di EX Burst. Possiamo considerare la EX Burst come la Limit Break del nostro guerriero, nonchè come il suo attacco più potente. Ai comandi di Onion Knight, ad esempio, dovremo selezionare il più velocemente possibile l'incantesimo Holy o il lancio degli Shuriken, navigando tra le voci del menu di battaglia che apparirà. Con Sephiroth invece dovremo premere ripetutamene il tasto image fino a riempire la barra orizzontale che apparirà, per scagliare così il potente attacco Supernova. In altri casi dovremo invece premere correttamente una combinazione di tasti, oppure schiacciare a tempo i tasti che si mostreranno su schermo.


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Naturalmente, anche il nostro avversario potrà collezionare EX Core ed EX Force, ed attivare così la EX Mode. Analogamente, potremo essere vittima di un attacco EX Burst da parte sua: in tal caso ci verrà data la possibilità di aumentare i nostri punti difesa, mediante la pressione - il più velocemente possibile - del tastoimage.Alla sinistra dello schermo apparirà una barra colorata suddivisa in 4 segmenti colorati, ciascuno dei quali corrispondente ad una certa variazione del nostro parametro difensivo. Più saremo veloci nella pressione ripetuta del tasto image,più l'indicatore si muoverà verso l'alto. Facciamo attenzione però, perchè se esageriamo con la velocità potremo raggiungere la sommità più elevata della barra, di colore rosso, corrispondente all'effetto -5. L'ideale sarebbe quindi mantenersi nella zona arancione, che incrementerà i nostri punti difesa di ben 10 unità. Da notare che, nel caso in cui sia il nostro personaggio a scagliare la EX Burst, sarà l'intelligenza artificiale del nostro avversario a gestire la barra della difesa, che apparirà lungo il margine destro dello schermo.


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Le due schermate successive ci istruiscono sull'uso del tastoimageprima descritto (in prossimità di un indicatore di colore giallo, il cosiddetto Quickmove, il personaggio si muoverà velocemente nella direzione indicata), e della combinazioneimage + image(che, come già detto, permetterà al nostro personaggio di muovere un rapido balzo in direzione del nostro avversario). La terza schermata, infine, ci spiega l'utilità del tastoimage: agganciare l'avversario o l'eventuale EX Core presente sull'arena. Il comando si rivelerà piuttosto utile in presenza di avversari molto rapidi e sfuggenti, nonchè laddove avremo bisogno di raggiungere rapidamente la EX Core, prima che lo faccia il nemico. Premendo ancora il tastoimage, il Lock sarà annullato.
Qualora non avessimo ancora preso grande confidenza con i comandi, prestiamo attenzione al terzo incontro, che potrebbe presentare una difficoltà medio-alta. Facciamo grande ricorso alla combinazioneimage+imageper allontanarci rapidamente dal nostro avversario, cerchiamo di aggirarlo ed avviciniamoci a lui con image+imageprima di sferrare l'attacco. Allontanarsi e poi riavvicinarsi al nemico, sebbene aumenti il tempo necessario al combattimento, si rivelerà una strategia vincente nella maggior parte delle battaglie previste da questa demo. Tra gli incontri più interessanti, va menzionato lo scontro Cecil - Artemisia (Final Fantasy VIII), reso piuttosto ostico dall'ampio raggio d'attacco della strega. Prima dell'ultima battaglia, le immancabili schermate tutorial ci daranno le ultime indicazioni utili. Ci verrà spiegata l'utilità della combinazioneimage+image, e l'uso del tasto imagenecessario per parare i colpi avversari. Per finire, l'ultima schermata ci illustrerà l'utilità delle combinazioni "levetta analogica in direzione del nemico + image" e "levetta analogica in direzione opposta al nemico +image", avvertendoci però che tali combinazioni avranno effetto soltanto se avremo agganciato il nostro avversario con il tasto image

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Completata con successo anche la quarta ed ultima battaglia, apparirà una schermata di congratulazioni rappresentante il personaggio da noi scelto, e potremo riprendere a duellare optando per un personaggio differente. Nel complesso, il sistema di combattimento appare ben ideato, per quanto le mosse a disposizione in questa demo siano piuttosto scarne. E' certo tuttavia che la Square-Enix intendesse, con questa "anticipazione", dare appena un'idea della libertà di movimento, dei concetti principali (Bravery Points, EX Core, EX Burst..) e della spettacolarità degli incontri. Lo ha fatto proponendo la modalità "Arcade", del tutto assente nella versione giapponese, caratterizzata da una sequela di combattimenti come in Tekken o Street Fighters. Nella versione completa di Dissidia: Final Fantasy, che è già uscita sul mercato giapponese, le possibilità di azione sono incredibilmente più elevate, essendo prevista una modalità storia per ciascuno dei personaggi disponibili (ben 20 + 2 personaggi bonus), un sistema di level up e di incremento dei propri parametri anche attraverso degli accessori, la possibilità di sbloccare nuovi personaggi, e molto altro ancora. Ecco intanto il cast completo:

Final Fantasy I : Warrior of Light e Garland
Final Fantasy II : Firion e The Emperor
Final Fantasy III : Onion Knight e Cloud of Darkness
Final Fantasy IV : Cecil Harvey e Golbez
Final Fantasy V : Bartz Klauser (in Italia conosciuto come Butz Klauser) e Exdeath
Final Fantasy VI : Tina Brandford (Terra Branford) e Cefca Palazzo (Kefka Palazzo)
Final Fantasy VII : Cloud Strife e Sephiroth
Final Fantasy VIII : Squall Leonhart e Ultimecia (Artemisia)
Final Fantasy IX : Zidane Tribal (Gidan Tribal) e Kuja
Final Fantasy X : Tidus e Jecht

Personaggi bonus: Gabranth (Final Fantasy XII) e Shantotto (Final Fantasy XI: Online)

Non ci resta che attendere il 4 Settembre 2009 per poter provare questo gioiellino in tutto il suo splendore! :)
 
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