FFXIII: la voce di Vanilla; Dissidia Final Fantasy: presentazione di Kitase

« Older   Newer »
  Share  
~°Slash!°~
view post Posted on 4/12/2009, 01:00




A sorpresa un video su YouTube ci rivela il nome della voce americana di Oerba Dia Vanille (o più semplicemente Vanille): si tratta di Georgia Van Cuylenburgh, di nazionalità australiana. Eccola nel video di cui vi parlavo, mentre commenta scherzosamente il suo lavoro da doppiatrice di un personaggio solare ed energico come Vanille, definita come una "ragazza frizzante, che crede nello splendore del sole, nelle gocce di pioggia e nei leccalecca" ("bubbly girl, who believes in sunshine, raindrops and lollipops"). La parte interessante del filmato inizia al minito 1:38, perchè è da questo momento che la ragazza inizia il suo discorso su Final Fantasy XIII e Vanille, sottolineando come spesso il suo lavoro si concretizzi nell'esercitarsi in esclamazioni quali "oh!" "ah!" "oh no!" "oh my god!" :)

imageimage



Cambiando argomento, vi segnalo che Yoshinori Kitase, Director di Dissidia Final Fantasy ha pubblicato una lunga presentazione al gioco nel suo blog su 1UP, raccontandoci dell'influenza del gioco The World Ends With You, dell'amore per la saga Final Fantasy cui il team si è costantemente ispirato, e della modalità Arcade assente nella versione giapponese ed inserita invece nella versione nord-americana del gioco

The Making of Dissidia Final Fantasy - Direction

Ciao a tutti, qui è Takeshi Arakawa, Director di Dissidia: Final Fantasy. Ho raggiunto il team di Dissidia Final Fantasy subito dopo aver completato lo sviluppo della versione oltreoceano di "The World Ends With You". I membri dello staff di Dissidia Final Fantasy erano tutti molto giovani, quindi il Producer Kitase mi ha portato a bordo in qualità di organizzatore, per far muovere le cose. Ci sono molti aspetti del sistema di Dissidia Final Fantasy che sono stati influenzati da The world ends with you. Durante lo sviluppo tutti noi abbiamo giocato a tutti gli episodi della saga Final Fantasy, ed anche ad una selezione di giochi action, da una varietà di editori. Proprio come i giocatori per cui stavamo creando il gioco, anche noi siamo stati influenzati da ciò che ci ha personalmente colpito. Il tutto è stato una sorta di trarre ispirazione da pezzi d'arte storici, e rifletterli nel nostro lavoro. Di norma siamo stati estremamente attenti a trattare Dissidia Final Fantasy come un vero e proprio episodio della saga. Tuttavia, Final Fantasy è una serie di RPG (Role Playing Games = Giochi di Ruolo), ed eravamo grandemente consapevoli del fatto che la transizione ad un genere "action" sarebbe stata un rischio per il team di sviluppo, e per i fans. Tuttavia, allo stesso tempo, essendo il team lo stesso che ha dato vita all'elemento action in Kingdom Hearts II, tutti erano molto desiderosi di accettare la sfida. Come menzionato poco fa, il gioco è stato sviluppato da un team molto giovane; quindi molti membri dello staff erano grandi fans della saga Final Fantasy, e sono cresciuti giocando ai vari episodi. Penso che tutti si siano divertiti molto realizzando Dissidia Final Fantasy, poichè sono stati in grado di dar vita a tutta la loro passata esperienza di gioco.


Le Battaglie

Takahashi, il Planning Director, è stato a capo del "Battle Department" che ha creato il sistema di combattimento di questo episodio. Il team ha voluto basarsi sulle idee della squadra di Kingdom Hearts II, per realizzare un "action-fighter game". Da questo punto di vista, il sistema ha un marcato tratto distintivo, e credo che il gioco sia stato etichettato come "Fightin Action" in Giappone, semplicemente perchè non poteva essere definito altrimenti.
Uno dei punti di forza di questo gioco è la possibilità per i giocatori di esportare e salvare le loro battaglie come un file video (estensione AVI) sulla loro memory card, rendendo così più facile portarle in rete. E' inoltre possibile modificare i dati registrati, e siamo rimasti sopresi dalla qualità di alcuni video creati da appassionati, compresi (ma non solo) la battaglia tra Cloud e Sephiroth da Final Fantasy VII: Advent Children, e la riproduzione della scena finale di Final Fantasy IX.


Personaggi Ogni personaggio ha uno stile unico, e ciascuno di essi ti darà una diversa esperienza di gioco. Ci sono alcuni personaggi che possono attaccare con una serie di rapide combo, ed altri che richiedono un approccio più strategico, come in una partita di scacchi. Ciascuno di essi salirà di livello ed evolverà in modo differente, a seconda di come il giocatore sceglierà di personalizzarli, per cui alla fine la vittoria dipenderà dalla tua abilità e dalla tua determinazione! Posso consigliare di lavorare su un personaggio con cui ci si sente maggiormente affini.


Preparazione della versione Nord-Americana

Abbiamo avuto l'impressione che esportare la versione Giapponese esattamente così com'era, non sarebbe stato abbastanza stimolante per il pubblico Nord-Americano, dove i giochi action sono molto popolari. Poichè il genere RPG è molto più popolare in Giappone, esso è diventato un aspetto centrale nello sviluppo di Dissidia Final Fantasy. La localizzazione ci ha posto una grande sfida, ma con l'aiuto del North American and European Marketing, e del QA Teams, siamo riusciti ad includere nel gioco la modalità "Arcade".
La modalità Arcade è stata creata per tutti gli appassionati nordamericani dei giochi actions. Con questa modalità, non c'è alcun bisogno di livellare i propri personaggi, ed è possibile tuffarsi in mezzo all'azione sin dall'inizio. Tutti i personaggi sono disponibili sin da subito, quindi non c'è alcun bisogno di sbloccare alcun contenuto. Inoltre, le azioni dei personaggi e tutti i dettagli del sistema sono stati bilanciati in maniera tale che, complessivamente, il gameplay sia decisamente più agevole rispetto alla versione Giapponese. Penso che la versione Nord-Americana possa a ragione essere considerata la versione "completa". Puoi provare questa modalità grazie alla demo disponibile al download nel PlayStation Network! Sarebbe fantastico se facessi una prova!
Mi piacerebbe anche che tutti i fans della serie provassero, almeno una volta, la modalità Storia, poichè si tratta di una delle parti più belle di Dissidia Final Fantasy. Dotata di una ricca trama sicuramente in grado di soddisfare i fans della serie principale (Final Fantasy), questa modalità prevede anche elementi come il level up e gli experience points. Penso che, sia i fans degli RPG, sia i giocatori occasionali che non hanno familiarità con i giochi d'azione, saranno in grado di completare il gioco sino alla fine, godendosi la storia così come lo shopping ed il sistema di abilità. Non è errato dire che l'esperienza garantita da Dissidia Final Fantasy non ha nulla di invidiare con quella di un episodio della saga Final Fantasy.


Commenti conclusivi

Anche persone che non hanno mai giocato ad un Final Fantasy si divertiranno sicuramente con Dissidia Final Fantasy. Abbiamo raccolto il meglio di ciò che gli episodi da Final Fantasy I a Final Fantasy XII avessero da offrire, e penso che la grande personalizzazione che può essere attuata in ogni battaglia renda Dissidia un grande gioco. Anche se dovessi essere sconfitto un giorno, le Summons, il livello del personaggio o le opzioni di personalizzazione del giorno dopo ti condurranno diritto alla vittoria. Giocare a Dissidia Final Fantasy prima dell'arrivo di Final Fantasy XIII (o persino giocare ad entrambi allo stesso tempo) potrebbe essere un buon modo per sentirsi immersi nell'universo Final Fantasy!

>>fonte<<
 
Top
0 replies since 4/12/2009, 01:00   262 views
  Share