Soluzione Dragon Quest VIII (arena dei mostri)

« Older   Newer »
  Share  
~°Slash!°~
view post Posted on 4/12/2009, 00:46




Arena dei mostri
Introduzione
L'Arena dei mostri è uno speciale sidequest del gioco, ovvero non è necessario per il completamento del gioco. Ovviamente ci sono parecchi vantaggi che potrete ricavare partecipando ai combattimenti che si tengono in questo luogo.


Dove si trova e come accedervi
L'Arena dei mostri si trova a sudest di Pickham e probabilmente la noterete subito lungo la strada per Ascantha. Tuttavia non potrete ancora accedervi: incontrerete il proprietario, Morrie, un buffo individuo dall'accento italiano, che vi chiederà di catturare tre mostri. Probabilmente avrete già notato lungo il cammino alcuni mostri, differenti da quelli comuni non solo perchè visibili sulla mappa, ma anche in quanto a potenza e difficoltà. Ebbene questi mostri possono essere reclutati e fatti combattere fra loro nell'arena di Morrie. Andiamo con calma però, dobbiamo prima recuperare i tre esemplari richiesti da Morrie. Il primo, lo Slime (Sorrisino), lo trovate appena all'entrata del castello di Trodain (più avanti nel gioco), il secondo, l'Armatura vuota, si trova a sudest dell'Abbazia di Maella, lungo il percorso per le rovine dell'abbazia (probabilmente l'avrete già notato nel corso della storia); il terzo è nella spiaggia a sud di Pickham, a sudest della casa di Red. Una volta catturati tutti e tre tornate da Morrie che vi farà accedere all'arena, donandovi la chiave e pagando per voi la cifra esosa necessaria all'iscrizione (200,000 monete!!!). Quindi passerà ad illustrarvi le basi del gioco.

Istruzioni
Ora avete una squadra di mostri e potete affrontare altri team nei vari gradi. Esistono 7 gradi (dal G ad A) più il grado S. Per partecipare basta parlare all'uomo al bancone (la tipica faccia del barista) e pagare la quota corrispondente al grado. Ovviamente vi serve una squadra (decente, i tre mostri iniziali non sono l'ideale) da fare scendere in campo. Una volta che la squadra è scesa in campo non potrete fare niente, se non assistere al massacro o alla vittoria dei vostri mostri. Il vostro team affronterà tre team (anche'essi composti da tre membri) di fila, senza possibilità di resurrezione o cura fra un match e l'altro (a meno che non possediate qualche team o mostro con abilità speciali, ma ne parlerò più avanti). Se vincete passate al grado successivo e otterrete, oltre al premio ordinario, anche un premio speciale da Morrie.


Gradi, premi e ricompense di Morrie

Grado G - Fascia del potere - Possibilità di avere tre mostri in riserva
Grado F - Set da coniglietta - Possibilità di combattere contro il prorio team
Grado E - Anello della ragione - Abilità Squadra di soccorso
Grado D - Anello della forza - Possibilità di avere altri tre mostri in riserva
Grado C - Polvere del santo - Nessuno
Grado B - Zanmato - Una seconda squadra di mostri
Grado A - Lancia dell'eroe - Sbloccato grado S
Grado S - Veste del drago - Statua in cima all'edificio - Entrata gratuita

Superato il grado F potete combattere contro il vostro stesso team, ma non otterrete exp. Può comunque essere una buona occasione per testare la vostra squadra.
L'abilità squadra di soccorso consiste nel chiamare durante un combattimento la propria squadra a combattere per breve tempo al posto vostro. E' un'ottima abilità, che però non va usata sconsideratamente, in quanto solo Morrie può resuscitare i mostri.

Qualche nozione in più
I mostri, vostri e dei vostri avversari, aumentano di statistiche al pari del vostro livello, e in base alle vittorie ottenute (solo pochi mostri fanno eccezione). Esistono poi particolari team, in base al tipo di mostri in campo (ad esempio se sono tutti della stessa famiglia, se sono mostri "affini", etc), che daranno al gruppo bonus (ad esempio PV raddoppiati, 15 pt bonus per l'ATT o l'AGIL, etc) e permettono al gruppo di compiere letali mosse di gruppo. Leggete la sezione più avanti per questo. Inoltre esistono alcuni mostri che compaiono solo dopo aver superato alcuni gradi o solo dopo aver finito il gioco.
Un'altra cosa: quando sconfiggete un mostro (nella mappa), questi lascerà un soldo slime (rame, argento, oro). Non preoccupatevi di non venderli, questo monete sono rare ma non introvabili (a volte le lasciano anche i mostri comuni) e le potete vendere a buon prezzo.
Infine un piccolo consiglio. I primi 4 gradi sono tutti piuttosto facili, il gradi C è intermedio, mentre dal grado B in poi iniziano le difficoltà. Il mio consiglio è di fare il prima possibile i primi gradi (compreso il C), per poi fare i successivi una volta in possesso di mostri migliori. Questo perchè se lo fate più avanti nella storia rischiate di dover andare a prendere subito mostri forti, in quanto i team avversari hanno aumentato il loro livello come il vostro (non che sia un problema, basta avere un team con buoni mostri, solo che i mostri forti si trovano solo dopo alcuni gradi o solo dopo aver terminato il gioco. Siccome non riuscireste a superare il grado B se lo fate troppo tardi, potreste ritrovarvi ad aspettare di terminare la storia per sbloccare mostri forti che vi permetteranno di superare il livello).

Strategie per i gradi
Io ho iniziato con una squadra molto semplice, ma che mi ha permesso di arrivare sino al lv C (senza superarlo), senza mai perdere. Il mio team era composto da: Asciazilla (l'asciasauro a nord di Farebury), Mandibaule (il cannibaule a sudovest di Trodain, vicino ad un baule), Van Adipen (lo jargon nella penisola a sudovest del castello di Trodain). Potete pure prendere Mantagnan, il fantagnan che si trova lungo la riva del fiume che porta al Picco dei desideri (lo si trova solo di notte), al posto di Mandibaule (Mantagnan è un ottimo membro, vi consiglio di prenderlo, io non lo feci per distrazione).
Quindi vi serve un nuovo membro per superare il grado C. Il nuovo mostro è Colossus, un Ammasso di Massi che si trova a sud di Neos (avrete bisogno della nave). Inseritelo al posto di Asciazilla per avere il vostro nuovo team: Van Adipen, Colossus, Mantagnan. Con questo supererete senza alcun problema il grado C.
Il grado B è molto più impegnativo dei precedenti e per superarlo dovrete creare un team davvero resistente (Colossus è uno fra i migliori mostri, anche se le sue statistiche non aumentano in base al vostro livello, e rimarrà nel vostro team fino alla fine (beh, questo dipende da voi, ci sono delle buone alternative)). Per prendere i nuovi membri dovrete aspettare parecchio. Quando infatti raggiungerete Orkutsk potrete prendere nelle vicinanze (uno ad ovest, l'altro a nordest della città) Roborg (un Roboster I) e Cybot (un Attaccobot II), da aggiungere a Colossus. Con la nuova squadra siete ora in grado di superare il grado B.
Finalmente avete sbloccato i mostri più forti. Alcuni purtroppo non potete ottenerli prima di poter volare. Ecco i nuovi mostri da aggiungere a Colossus (li potete prendere subito): Mulineks, il multibraccia che si trova ad ovest nell'isola delle Rovine oscure (fortissimo, in grado di levare quanto Colossus e in più di attaccare 2 volte nello stesso turno); Ottavio, la piovra maxina che si trova ad est nella spiaggia a sud di Argonia (è un ottimo mostro, con un buon attacco, ma soprattutto in grado di usare maxicura non appena i mostri entrano in uno stato critico di PV e addirittura di resuscitare!). Con questi 3 mostri siete perfettamente in grado di superare il grado A e S.

Team consigliati
Il team precedentemente citato è il più veloce da avere, tuttavia ne esistono altri altrettanto forti.

Nome: I miei tre golem
Descrizione: Tutti i membri sono golem.
Mossa mortale: Trigolem – Tutti e tre i golem si fondono nel mostruoso Trigolem.
Team Bonus: Nessuno
Membri: Mattonibus (sudest dell'Approdo del Pellegrino, vicino alcune rovine), Aurum (vicino l'entrata di Neos, solo di giorno), Rocko (collina a sudovest delle rovine oscure)
Commento: Oltre ad essere un team con una buona difesa, i 3 golem hanno un'eccezionale mossa mortale. Fondendosi nel quasi invincibile Trigolem, che ha 999 PV, altissimo ATT e DIF ed è immune quasi ad ogni status e il suo colpo critico può uccidere quasi tutti gli avversari in un colpo, non troverete avversario che vi resista; infine se il party vince quando è trasformato in Trigolem tutti i PV vengono recuperati. L'unico svantaggio è che se Trigolem muore l'intero team è sconfitto, ma è un rischio che potete correre.
Nella sfida di grado S potete incontrate le seguenti e uniche difficoltà: Aurum (il più scarso) muore prima di usare Trigolem o contro Morrie attacca sempre il liquislime, facendosi uccidere dal multibraccia.


Nome: Triplice guaio
Descrizione: Tutti i membri sono macchine assassine.
Mossa mortale: Triplice Spada, tutti membri attaccano un solo nemico infliggendo un danno triplo rispetto al normale; Fluido Killer, tutti membri attaccano un solo nemico infliggendo danni spropositati (600-800).
Team Bonus: Nessuno
Membri: Cybot, Nohi, Roborg
Commento: Hanno a loro vantaggio un'eccezionale velocità (attaccano tutti 2 volte a turno), e le altre statistiche piuttosto buone. Roborg però statisticamente parlando non è il massimo, e se muore potete dire addio al Fluido Killer. Inoltre nel match contro Morrie potete essere sfortunati e la loro mossa morale colpirà il liquislime, levandogliene solo 2.


Un altro buon team può essere simile a quello di Morrie, un curatore, uno slime d'acciaio e un attaccante.
Come curatore prendete Kurator (il re curaslime che si trova nella foresta a nord di Arcadia o vicino la cappella nei pressi della torre di Rydon) o lo stesso Ottavio (che però attacca spesso invece di curare).
Come slime grigio Mercury o Silver. Il primo è un liquislime che si trova nei seguenti posti (è piuttosto raro e lo potete trovare solo dopo aver superato il grado B): isola ad ovest dell'abbazia di Maella; piccola isola ad est di Empycchu; altopiano ad ovest del nido di Empyrea (volando)(io l'ho trovato per caso qua); isola nell'angolo sudovest della mappa, non appare sulla mappa. Il secondo è un re slime grigio che potete trovare, dopo aver terminato il gioco, nel lago a sud di Trodain, ma prima dovrete fare un paio di cosucce: dopo aver terminato il gioco, a est delle Tenuta Felix a nordovest di Argonia, andate su un altopiano dove si trova un altare (potevate andarci prima, ma non avreste trovato nulla). Qui troverete il santuario dragoviano, alla fine del quale affronterete un boss. Dopo averlo sconfitto, oltre a sbloccare il secondo finale, potrete rifare il santuario e fronteggiare il boss in nuove forme più potenti. Per ogni volta che lo sconfiggerete potrete scegliere dei premi, uno dei quali è un "mostro della squadra leggendaria", Silver appunto.
Per maggiori chiarimenti consultate la sezione "Cimento Dragoviano".
Come attaccante uno dei due mostri del primo team, Mulineks o Colossus. Meglio il primo che può addormentare e attacca due volte in un turno.

Questo team ha però diversi svantaggi ed è basato molto sulla fortuna: gli attacchi dovrà incassarli lo slime grigio; se il curatore muori avete pochissime (praticamente 0) possibilità di vincere; il curatore attacca o cura i membri messi meglio, lasciando in fin di vita gli altri. Il team funzionerebbe al meglio se: lo slime grigio incassasse i (pochissimi) danni, il curatore lo curasse e l'attaccante uccidesse i nemici. E' raro però che si verifichino sempre queste circostanze.

Infine un ottimo team, specialmente contro i boss (per l'arena ci sono i team già citati che sono di gran lunga migliori), è Il re e noi, compostp da The doctor (spiaggia fra Alexandria e Porto Prospero), Kurator e Silver. La loro tecnica "Maximaster" cura i PV dei personaggi in vita, resuscita i personaggi morti, lancia superdifesa multipla sui personaggi e iperdebilis sui nemici. Davvero niente male contro i boss, specialmente il re drago nei cimenti dragoviani.
>>fonte<<
 
Top
0 replies since 4/12/2009, 00:46   54 views
  Share