Radicali, eh si! anche i kanji hanno i radicali

« Older   Newer »
  Share  
(Demon)
view post Posted on 10/10/2011, 14:22




Come si fa a trovare sul vocabolario dei kanji uno che non si conosce?
Credo che molti si siano posti questa domanda perciò vediamo anche di dare una risposta.
I "dizionari" dei kanji non sono univoci, cambiando "l'autore" cambia l'ordinamento e pertanto il vocabolario.
Senza addentrarci troppo vi basti sapere che l'ordinamento può avvenire per:

- ordine alfabetico (quello giapponese non quello europeo: a i u e o ka ki ku ke ko sa shi su se so ta chi tsu te to na ni nu ne no etc.....)

- ordine di tratti (come trovare un ago in un pagliaio)

- raggruppati per radicali.

Naturalmente questi sistemi possono essere mischiati: es. raggruppati per numero di tratti ma ordinati alfabeticamente.

Il primo concetto ci è familiare (escluso ovviamente l'ordinamento), il secondo non dovrebbe spaventare (falso.... ci sono kanji con centinia di tratti.. andateli a contare.....) il terzo è quello meno familiare.

Vediamo perciò cosa sono i radicali.




Questo kanji per ora non lo conosciamo però notate che è formato da 2 kanji che conosciamo già 日 e 月.

Ebbene cos'è un radicale? é una parte del kanji che serve per catalogarli, non sempre ha a che fare con il significato pertanto partite dalla presunzione che è solo una catalogazione grafica formale (vedete alla fine per altre informazioni).

Il radicale di 明 è 日 e se andate a vedere la lista dei kanji composti dal radicale 日 ci sarà 明.

Do alcune regole per riconoscere i radicali in un kanji, purtroppo se volete davvero imparare come si fa... dovrete munirvi di pazienza e memoria.

1) un kanji complesso è divisibile in gruppi di tratti che possono ricordare altri kanji; se uno di questi gruppi è un radicale e gli altri no avete trovato il vostro radicale e potete usare il vocabolario per identificarlo.

2) possono essere riconosciuti più di un radicale, in tal caso la "precedenza" ha il radicale scritto sopra oppure quello scritto a sinistra (infatti nel caso di 明 il radicale è quello di sinistra) ovviamente "precedenza" non significa "è quello".

3) ho trovato il radicale ma non trovo il kanji: a volte capita che un radicale a sua volta è formato da radicali più semplici, pertanto un kanji potrebbe non avere come radicale quest'ultimo ma un "intermedio".

4) alcuni kanji usati come radicali cambiano forma.

Ecco un "aiuto" da wikipedia


Non entro maggiormente nel discorso perché ci sono siti e libri che trattano l'argomento meglio di quanto possa fare io.


Formazione dei kanji e delle parole:
come avete notato le parole composte da più kanji prendono il significato dei kanji componenti: 火山(vulcano) montagna di fuoco.
Per i kanji non è sempre valido questo discorso. Ciò è dovuto a come ha avuto origine il kanji: se ha avuto origine ideografica o "di fusione di significati" allora il kanji derivato può aver mantenuto il significato composto degli originali ma non datelo per certo. Pertanto per non incorrere in errori partite dall'idea che i kanji "composti" da kanji semplici non hanno legame con quelli di origine.
è chiaro che non farete errori (se un kanji non lo conoscete è meglio dirlo che dargli un significato sbagliato) ma sarete costretti ad imparare alcune interpretazioni semplici e chiare: esempio, la foresta che è composta da molti alberi ha come kanji quello dell'albero ripetuto 3 volte.

 
Top
GetterShin
view post Posted on 10/10/2011, 15:46




vabbè morale della favola trovati qualcosa da fare XD....scherzo :P
 
Top
1 replies since 10/10/2011, 14:22   95 views
  Share