BIO A Perfect Circle (Soul questa è per te...), Mi ringrazierai dopo Boss! XD

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 15/7/2011, 16:48
Avatar

Yes... tell me more, I'm interested

Group:
EM|Mod
Posts:
591
Location:
Dalla quarantena del 2020

Status:
Anonymous


I A Perfect Circle nascono a Los Angeles nel 1996 grazie all'incontro fra Billy Howerdel e Maynard James Keenan (già frontman dei Tool).
A loro si uniscono il batterista Josh Freese (The Vandals, Devo, Guns N' Roses), la bassista Paz Lenchantin e il chitarrista Troy Van Leeuwen.
Il loro primo album di debutto è Mer de Noms (2000) da cui è tratto il pezzo Magdalena, che è una sottile analisi psicologica di quanto l'uomo sia tentato a perdere il controllo (non per niente paragona la Maddalena biblica ad una spogliarellista)...
Dopo la pubblicazione del loro primo album, Paz Lenchantin e Troy van Leeuwen lasciano la band, per andare a suonare rispettivamente negli Zwan (la nuova band di Billy Corgan (Smashing Pumpkins), e nei Queens of the Stone Age, come chitarrista per i tour. A questo punto la band si mette alla ricerca dei sostituti, che vengono identificati in Jeordie White (noto anche come Twiggy Ramirez dei Marilyn Manson) e James Iha, già chitarrista degli Smashing Pumpkins, che vanno a completare il nucleo formato da Keenan, Howerdel e Josh Freese.
Al termine di un processo creativo durato diversi mesi, gli A Perfect Circle completano la registrazione del loro attesissimo secondo album, Thirteenth Step, uscito nell'estate 2003, sempre per la Virgin. In realtà i tre anni di incubazione del nuovo disco sono in parte da imputare al “problema” principale della band: il vocalist Keenan è impegnato a tempo pieno nel progetto Tool, e per questo può dedicarsi solo parzialmente alla band. Caratterizzato dalle stesse travolgenti sonorità di Mer De Noms, Thirteenth Step è un viaggio concettuale all'interno delle zone più buie della psiche umana, risultando nel complesso più oscuro, profondo e introspettivo del disco precedente, ma non solo, si tratta di un riferimento ai tredici passi che l'uomo fa quando entra nel tunnel della dipendenza.
Nel 2004 danno alle stampe eMOTIVe, raccolta di cover con due inediti: Passive (presente nella colonna sonora del film Constantine) e Counting Bodies like Sheeps to the Rhythm of the War Drums. Il resto dell'album è composto da cover di pezzi prettamente contro la guerra, e presenta rivisitazioni di canzoni di Marvin Gaye, dei Black Flag, dei Devo, e di John Lennon, precisamente Imagine.
In un'intervista del 2006, sia Maynard che Howerdel, annunciano lo scioglimento dei A Perfect Circle, ma nel 2010 abbiamo avuto una reunion con cinque tappe di tour in cinque città americane.

Alcuni pezzi degli A Perfect Circle fanno parte delle colonne sonore dei film Underworld (2003), Resident Evil: Apocalypse (2004) e Constantine (2005), della prima stagione del telefilm CSI: New York e di "Resident Evil: Afterlife" (2010)


Ed ora qualche canzone... ^w^
JUDITH: A Perfect Circle (Mer de Noms)


THE OUTSIDER: A Perfect Circle (Thirteenth Step) *Sigla dei titoli di coda di Resident Evil Apocalypse*


COUNTING BODIES LIKE SHEEP TO RHYTHM OF THE WAR DRUMS: A Perfect Circle (eMOTIVe) *il titolo ed alcuni spezzoni di testo ricorrono anche nella canzone Pet di Thirteenth Step*
 
Top
Soul «
view post Posted on 16/7/2011, 14:43




Ottimo topic e_e
 
Top
view post Posted on 16/7/2011, 14:50
Avatar

Yes... tell me more, I'm interested

Group:
EM|Mod
Posts:
591
Location:
Dalla quarantena del 2020

Status:
Anonymous


^w^ Felice che ti sia piaciuto!
 
Top
2 replies since 15/7/2011, 16:48   28 views
  Share